Auditorium Tarentum. “I GIGANTI A TARANTO”

Auditorium Tarentum. “I GIGANTI A TARANTO”

Venerdì 29 Aprile dalle ore 10.00, presso l’Auditorium Tarentum in Via Regina Elena 122 a Taranto, partiranno le iniziative dedicate a Pirandello, in occasione dell’Ottantesimo anniversario della morte dell’autore

Domani 29 Aprile, le porte del Auditorium Tarentum aprono ad una serie di iniziative dedicate a Pirandello, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte dell’autore.

Programma della giornata:

·           Ore 10.00: Conferenza “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” in collaborazione con il Liceo Archita, ospite il Prof. MILIOTO, Presidente del Centro Studi Pirandelliani di Agrigento (ingresso libero su prenotazione).

·           Ore 18.30: I GIGANTI A TARANTO, lezione teatrale a cura di Alfredo Traversa (ingresso libero).

Nell’ 80° anniversario della morte di Pirandello tutti in Italia e nel mondo stanno realizzando iniziative per ricordare questo gigante del teatro. Cosa possiamo fare noi per Pirandello? Cosa Pirandello può rappresentare oggi per la nostra società?

L’ultima sua opera incompiuta rappresenta un punto di svolta un punto nella produzione letteraria teatrale ed umana del grande siciliano “I Giganti della montagna” opera rappresentata dovunque ed in tutte le forme possibili. Forse in Italia c’è solo una città che può incarnare e far rivivere sotto diversa luce l’opera postuma: TARANTO.

Mai Pirandello avrebbe pensato che una sua opera potesse essere divorata, mangiata e sputata da una città, da una intera comunità.

“I Giganti a Taranto” costituisce il primo tentativo in Italia di appropriazione indebita di un’opera teatrale, un’appropriazione che dà nuova vita a Pirandello rendendo la sua opera patrimonio interiore di uomini e donne di una specifica città italiana. Taranto è il luogo dove rincontrare Pirandello e con lui fare un cammino di crescita e speranza partendo proprio dalle ultime parole scritte dal drammaturgo: Io ho paura.

 

Per informazioni e prenotazioni Tel. 331.15.55.423 (anche sms, whatsapp).

Botteghino e info-point aperti dal lunedì al giovedì, dalle 17.30 alle 19.30 presso l’ Auditorium Tarentum, via Regina Elena 122 (www.auditoriumtarentum.it).

viv@voce

Lascia un commento