CONTINUA L’IMPEGNO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE CHIARA MELLE ONLUS: anche quest’anno riservati ai giovani laureati 2 borse di studio

CONTINUA L’IMPEGNO SOCIALE DELL’ASSOCIAZIONE CHIARA MELLE ONLUS: anche quest’anno riservati ai giovani laureati 2 borse di studio

Scade il 22 gennaio il 6° bando di concorso che l’associazione “Chiara Melle” onlus di Sava   ha indetto per l’assegnazione di  due borse  di  studio dell’importo di euro 1.000,00 cadauno riservati a giovani studenti che abbiano conseguito Laurea di 2° livello o anche vecchio ordinamento di tutte le facoltà

Con una particolare prelazione a chi presenterà una tesi di laurea che abbia curato uno studio rivolto alle varie tematiche della tutela dei diritti dei minori e della famiglia. Continua l’impegno dell’associazione nella promozione e nella valorizzazione dei talenti del territorio e dell’impegno profuso in vari ambiti, in questo caso nell’ambito formativo, allo scopo di contribuire in qualche misura alla valorizzazione delle aspirazioni di giovani meritevoli.

Attraverso le borse di studio, l’associazione “Chiara Melle” intende coltivare e trattenere i talenti del nostro territorio,   sottolineare l’importanza delle scelte professionali, ricordare e valorizzare il cammino intrapreso con entusiasmo da Chiara e il messaggio di responsabilità da lei portato, in un’ottica di promozione e difesa della vita e di tutti i valori positivi che la rappresentano.

Insomma si fa sempre più incisivo l’impegno di tutti i soci, sempre più numerosi, che si trovano uniti non solo intorno al ricordo di Chiara ma che fanno si che quel ricordo si trasformi,  giorno dopo giorno,  in atti concreti e progetti dedicati al territorio e ai suoi concittadini. Un valore aggiunto che ottiene sempre più riconoscimenti e che grazie alla collaborazione e alla solidarietà di tanti, è riuscita fino ad oggi ad investire sui giovani savesi,contribuendo in tal modo alla loro formazione culturale.

Al nuovo bando possono concorrere i giovani nati e/o residenti in Sava e Manduria, in possesso di una laurea  di 2° livello o anche vecchio ordinamento (con relativo certificato di laurea rilasciato dall’Università con l’indicazione del voto di laurea); della documentazione attestante la situazione economica (Isee) del candidato e/o dei familiari conviventi.

Oltre all’indicatore della situazione economica saranno presi in considerazione eventuali documenti aggravanti lo stato di disagio (grave malattia o handicap del concorrente o di uno dei componenti il nucleo familiare, famiglia monoparentale e altre situazioni equipollenti).

L’associazione fa inoltre sapere che i concorrenti non vincitori delle precedenti edizioni del bando possono presentare nuovamente domanda di partecipazione senza allegare la copia cartacea della tesi di laurea. I lavori pervenuti saranno esaminati e valutati con insindacabile giudizio da una commissione di sette membri, nominati dall’Associazione “Chiara Melle”onlus, entro il  marzo 2014.

Ma i progetti  che l’associazione “Chiara Melle”onlus vuole mettere in campo per raggiungere i suoi importanti obiettivi non sono finiti. Oltre al progetto” La legalità inizia in famiglia… continua nella scuola e si estende nella società “, già avviato nella scuola primaria “Bonsegna” e che interesserà a breve anche i bambini della scuola primaria “Gigante”, partiranno nella seconda metà del mese di gennaio due importanti progetti:

  • “Dipendo da me”  rivolto ai ragazzi delle scuole”Giovanni XXIII”,  I.I.S.S. “Oreste del Prete”, I.I.S. “Giovanni Falcone” di Sava; ”. Con questo progetto, l’associazione in collaborazione con  la Scuola , intende predisporre dei percorsi formativi e informativi rivolti ai giovani studenti della Scuola Secondaria di I° e II°grado, per promuovere un’attività di prevenzione in tema di dipendenze patologiche e fornire l’occasione per un maggior grado di sensibilizzazione, poichè l’abuso di alcol e di sostanze tende a manifestarsi e svilupparsi soprattutto in età adolescenziale ed è in continuo aumento.
  • Un secondo  progetto di educazione finanziaria: economic@mente Metti in conto il tuo futuro che ha l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita. Il progetto si  realizzerà presso l’Istituto Luigi Einaudi  di Manduria e coinvolgerà i ragazzi del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni è possibile contattare gli indirizzi e-mail: rossella_spagnolo@libero.it;  danielapichierri@libero.it e francesca.ricchiuti@yahoo.it o collegarsi al sito dell’associazionewww.associazionechiaramelle.it.

viv@voce

Lascia un commento