E’ in edicola il nuovo numero di quiSalento

E’ in edicola il nuovo numero di quiSalento

Il dolce autunno del Salento

> PICCOLE PERLE

Una terra che custodisce non solo grandi capolavori, ma anche una catena di tante, tantissime piccole perle, in un territorio vitale anche nella “mezza stagione”, con le sue feste che animano le piazze con passione. Al dolce autunno del Salento è dedicato l’editoriale del numero di ottobre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce, con 100 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, e di Taranto e provincia).

> SI ALZA IL SIPARIO

Si alzano i primi sipari, dal prologo d’autunno di Novoli con Il ballo, ai Cantieri Koreja, per la consueta apertura all’insegna di Open Dance. I primi eventi d’autunno sono all’insegna di libri e letteratura, con ilGran bazar del Fondo Verri e il festival LecceLegge dedicato a Calvino, ma anche di musica e poesia, quelle dei “jukebox” di Coolclub. E ancora, pregiati calici per le strade di Galatina, la tappa salentina per il tour di Nek, gli attesi appuntamenti in fiera con Expo 2000 e Promessi sposi, il Barbonaggio teatrale di Ippolito Chiarello. Tutti gli appuntamenti vengono presentati nella sezione Eventi, rigorosamente in ordine cronologico e con dovizia di particolari.

> RITI D’AUTUNNO

Da San Francesco alla Madonna della Croce di Casaranello; dalla Fiera di San Vito di Ortelle fino ai sapori d’autunno per la festa di San Simone a Sannicola: sono tante le feste religiose che animano e appassionano i salentini in ottobre. Nella sezione Riti ecco in rassegna i principali e più suggestivi appuntamenti, tutti verificati e indicati in rigoroso ordine cronologico con le curiosità e le istruzioni per l’uso.

> I SAPORI DE “LU PORCU”

Da Miggiano a Muro Leccese, da Ortelle a Carpignano è il maiale il protagonista delle sagre più invitanti, che richiamano i buongustai. A Martano, invece, è il sapore delle olive (schiacciate) ad essere celebrato in una grande festa di piazza dedicata alla “Volìa cazzata“, mentre a Palmariggi è già il tempo delle site, le salentine melagrane. A segnalare tutte le sagre, con dovizia di particolari, tutti i programmi dettagliati e, soprattutto, i deliziosi piatti proposti, è la rubrica Sagre di quiSalento.

> TUTTA LA BUONA MUSICA DA BRIAN ENO A CAPOSSELA

Da Brian Eno a Vinicio Capossela e ai Sud Sound System: è dedicato a chi ama la buona musica ilMedimex, in programma a Bari a fine ottobre con un bouquet di ospiti d’eccezione. La singolare fiera musicale è in primo piano in Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell’arcipelago sonoro della Puglia e che annuncia in questo numero i finalisti pugliesi al premio Tenco. Zoom anche su:Shanah Tovah, canti e danze nei territori della memoria; La Gente, l’electrorock quasi perfetto;Raffaele Vasquez, tra jazz e funk un passo nel futuro; “Simu de Salve”, ola e coro da stadio; Gianluca Longo, sotto il segno della melanzana; Donne in black, sfumature di groove.

> CLASSICI PAESAGGI E RITRATTI

Paesaggi, nature morte, ritratti: la recensione della mostra dalla collezione di Pier Luigi Amata, da Bassano a Longhi, nella cornice del palazzo ducale dei Castromediano a Cavallino, apre le pagine della sezione Mostre. Molto ricco e variegato è il carnet delle esposizioni più importanti di ottobre: dallacreatività dietro le sbarre alla mostra dei disegni di Pietro Guida.

> LE VOCI DEI RAGAZZI DEL SALENTO

Sono le voci dei ragazzi nell’anima del Salento a riecheggiare nelle pagine del nuovo romanzo di Maria Pia Romano, “Dimmi a che serve restare“, che apre la rubrica Salento da leggere insieme con le novità editoriali di Puglia. Tra gli altri libri salentini recensiti in questo numero: Io non taccio, storie di giornalisti scomodi; Mi chiamano Ada, la casalinga leccese, e Amori in cottura, l’appetito della vita.

> IL SAPORE ANTICO DELL’ORO DELL’ESTATE

È il sapore antico dell’oro dell’estate, ovvero il pomodoro da serbo giallo, ad essere in primo piano nella rubrica Salentoverde, curata da Antonio Bruno. Di mese in mese, seguendo l’evolversi delle stagioni, si passano in rassegna i principali prodotti della terra del Salento.

> I BUONI SAPORI E I ROSATI D’ECCELLENZA

Con il menu dell’autunno salentino, i buoni sapori delle mezze stagioni sono al centro del gustoso viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio nella rubrica Salento da gustare che passa ai raggi X i prodotti tipici di Puglia. Zoom sull’annata nelle vigne pugliesi, con un 2015 che presenta punte di eccellenza soprattutto per i rosati: ad esaminare la vendemmia per quiSalento è Francesco Muci, appassionato cultore del bere bene e coordinatore per la puglia della guida Slow Wine. Per I piatti dello chef, una nuova rubrica gastronomica, c’è Anna Maria Pisanello, del ristorante Il Giardino segreto, che presenta una esclusiva ricetta. Una sera a tavola? Si può con la sezione che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> PICCOLI GIOIELLI DI PUGLIA

Si va in cammino nella Puglia della natura con il nuovo ventaglio di escursioni messo a punto daDiscovering e presentato, con le sue mille opportunità, in apertura nella rubrica Salento da scoprire. Ma c’è anche la possibilità di scoprire i piccoli gioielli della storia di Puglia con il Fai che, grazie alla sua singolare maratona, apre al pubblico monumenti e luoghi dimenticati dell’Italia minore. Intanto si annuncia un grande ciclogame nella natura dell’entroterra gallipolino. Come di consueto, tutte le notizie sulle escursioni a piedi o in bici per immergersi nel Salento autentico con le proposte di Speleotrekking, Avanguardie, Arneotrekking e Salento Bici Tour.

> L’ARTE DEL PESCE CHE DIVENTA GIALLO

Il sapore d’oriente della scapece, l’arte del pesce che diventa giallo, è al centro della sezione Botteghe. Il reportage, firmato da Valeria Nicoletti, racconta la storia di una delle famiglie gallipoline che da secoli, di generazione in generazione, si dedicano a produrre questo singolare cibo da strada, unico nel Sud d’Italia.

> TURISMO: LA PUGLIA AGLI STATI GENERALI

Archiviata un’estate d’oro, la Puglia riparte dagli Stati generali del Turismo e annuncia un autunno ricco di novità. Nello speciale di quiSalento anche un saluto del direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, allo scadere del suo mandato.

> LE NUOVE PASSIONI D’AUTUNNO

Dal magico mondo del teatro all’equilibrio della danza, dagli equilibrismi del circo alle virtù della fotografia: un vasto ventaglio di opportunità per nuove passioni è offerto nella sezione dei Corsi. Il Salento in 3D è invece in primo piano nella pagina di SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui domini pugliesi più interessanti. Completano il sommario di quiSalento le pagine di Sport con il Lecce che fa subito sul serio.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da “Guitar”, quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

 

 

viv@voce

Lascia un commento