A Mottola la II edizione di “Sapori in collina”. Quando cultura, natura e cucina danno spettacolo

A Mottola la II edizione di “Sapori in collina”. Quando cultura, natura e cucina danno spettacolo

Si terrà dal 3 al 10 agosto a Mottola, la seconda edizione di “Sapori in Collina”, una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale, per esaltare il territorio e tutto ciò che vi è di tipico

L’evento è patrocinato dal comune di Mottola, nella persona del sindaco Luigi Pinto, e dell’assessore all’ambiente Arcangelo Montanaro. E’ inoltre sostenuta dall’assessorato regionale alle risorse agroalimentari, da CNA Puglia, Puglia Promozione, Istituto nazionale bioarchitettura, Divella, Confcommercio Mottola, e Gal luoghi del mito.

L’organizzazione tra l’altro si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione Terre nostre e dello Iat Puglia Promozione di Mottola, che ha inserito la rassegna nel filone degli eventi estivi. Un programma molto articolato che non avrà solo funzione ludica, ma soprattutto culturale, in vista anche dei numerosi incontri e convegni in programma, tra cui una conferenza sull’identità culturale di un territorio attraverso la riqualificazione rurale ed ambientale in programma per il 4 agosto); e una conferenza su cucina, natura e cultura, in programma per il 10 agosto. La manifestazione sarà anche momento di degustazione degli ottimi piatti tipici.

Visite guidate gratuite, degustazioni, convegni, animazione per i più piccoli, tanti elementi che camminano insieme per raggiungere l’importante obiettivo posto dall’amministrazione comunale mottolese, ovvero quello di esaltare al massimo la bellezza storica, paesaggistica e culturale del territorio. La comunità mottolese, ha molto collaborato per la realizzazione dell’evento, infatti la dottoressa Carmela D’Auria responsabile dello Iat di Mottola, ha spiegato in conferenza stampa stamattina, che molte attività commerciali del paese, hanno messo a disposizione le proprie strutture per tenere convegni, mostre e conferenze.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla grande sinergia delle tante componenti che hanno molto creduto ed investito nel progetto. Ne parla con immenso orgoglio il sindaco Luigi Pinto, orientato sulla promozione di eventi simili, finalizzati alla difesa e allo sviluppo del territorio, in quanto obiettivi principali del suo mandato amministrativo.

La manifestazione è stata fortemente voluta dal dottor Pinto e dall’assessore comunale all’ambiente Arcangelo Montanaro, proprio per mettere in primo piano il territorio,
e creare qualcosa che sia attrattivo ed educativo allo stesso tempo.

Elena Ricci

viv@voce

Lascia un commento