VERDI TARANTO. “Vogliamo una città ospitale verso i ciclisti, i pedoni, i disabili ed i passeggini!”

VERDI TARANTO. “Vogliamo una città ospitale verso i ciclisti, i pedoni, i disabili ed i passeggini!”

Comunicato stampa dell’Associazione cittadina Verdi Taranto

Oggi piangiamo un altro ciclista che è morto dopo una settimana di ricovero in ospedale, investito dal portellone di un pullman extraurbano apertosi all’improvviso. Oltre ad esprimere alla sua famiglia la nostra vicinanza, come Verdi Taranto sentiamo il dovere di fare una riflessione più generale: questa città sembra nemica dei ciclisti, dei pedoni, dei disabili e dei passeggini. Si ha paura di attraversare la strada sulle strisce pedonali per l’assoluta mancanza di rispetto della precedenza dei pedoni. Regna un caos incredibile nei parcheggi; le strade sono piene di buche che ormai conosciamo a memoria, considerato che esistono da decenni, e di “rallentatori” che sono così alti da costituire un serio rischio per i ciclisti e i motociclisti. Pur essendo costruita in piano, Taranto manca quasi del tutto di piste ciclabili che quando vengono realizzate, costano molto e poi vengono cancellate subito dopo l’inaugurazione.

Uscire di casa sembra un percorso ad ostacoli anche nelle zone del centro, per non parlare del buio e dell’isolamento che caratterizzano i tanti quartieri periferici.

Crediamo che debba essere ripensata seriamente la mobilità cittadina per agevolare una circolazione più sostenibile dal punto di vista della salute umana e della nostra sicurezza. Camminare, usare la bicicletta, correre sono attività che permettono di migliorare la qualità della vita con ricadute positive a livello individuale e collettivo anche in termini di risparmio di costi.

La presenza di piste ciclabili costituisce uno dei parametri utilizzati per misurare la qualità della vita delle città e non per niente Taranto è sempre in coda alle graduatorie nazionali e internazionali. Non si capisce come mai in tanti Paesi del nord Europa si possa andare al lavoro in bicicletta e non si possa farlo nel nostro sud che è avvantaggiato da un clima perennemente primaverile. Come Verdi Taranto chiediamo dunque all’Amministrazione comunale di cambiare registro a proposito della mobilità urbana a tutela della sicurezza di tutti.

Come diceva Herbert George Wells, “Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.”

Associazione cittadina Verdi Taranto

I coportavoce dei Verdi Taranto

Ada Le Noci     328/4773160

Luca Piccione   329/6817354

 

viv@voce

Lascia un commento