Presa di posizione del consigliere De Monte di Roccaforzata per i Beni Comuni: “Vicini ai consiglieri comunali di Lizzano”

Presa di posizione del consigliere De Monte di Roccaforzata per i Beni Comuni: “Vicini ai consiglieri comunali di Lizzano”

“Il prefetto controlli la vita amministrativa nella provincia orientale”

Il consigliere comunale di Roccaforzata Gaetano De Monte della lista civica Roccaforzata per i Beni comuni esprime profondo sdegno per ciò che accade in queste ore a Lizzano. Sono vicino ai consiglieri comunali Lecce, Morelli e Donzello che hanno subito gravi, e vili gesti che hanno come unico obiettivo quello di intimidirli nella loro azione politica. Colgo l’occasione, nel giorno in cui, il Prefetto di Taranto Claudio Sammartino ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per ricordare anche alcune anomalie nel funzionamento della vita amministrativa che avvengono nel comune di Roccaforzata, già segnalate, nelle scorse settimane, alla massima autorità politica provinciale, richieste alle quali non è stata fornita, mai, alcuna risposta.

In particolare, qui, ci si riferisce al fatto che, puntualmente, non venga fornita nessun tipo di risposta alle interrogazioni che i consiglieri presentano agli organi di giunta competenti. E, quindi, alle continue violazioni del regolamento che disciplina lo svolgimento della vita consiliare.

Pertanto, ritengo che non serva a nulla la militarizzazione dell’intero territorio della provincia orientale, l’invio dei carabinieri giunti da ogni angolo della Puglia. O gli elicotteri che in queste ore sorvolano i cieli dei nostri Comuni.

Servirebbe, piuttosto, un controllo stringente, da parte delle autorità politiche preposte, sull’inquinamento morale ed economico, oltre che ambientale, naturalmente, che attanaglia da tantissimo tempo il territorio in questione, quello della provincia orientale, appunto.

Servirebbero, piuttosto, controlli severi, tesi ad impedire il voto di scambio in vista delle elezioni amministrative. La vigilanza massima sugli appalti, come quelli per la gestione, il trasporto e la raccolta dei rifiuti. O la limitazione degli stessi subappalti nella predisposizione delle opere pubbliche.

E, ancora, attenzione massima, verso i camion carichi di rifiuti tossici che di notte scaricano nelle nostre campagne. E i cittadini di Lizzano, ne sanno qualcosa.

Per questo sono vicino, emotivamente, non solo ai consiglieri comunali in questione, ma lo sarò fisicamente, anche a quei cittadini che sabato prossimo manifesteranno per le vie di Lizzano reclamando dignità, quella che troppo spesso in provincia di Taranto è stata calpestata.      

viv@voce

Lascia un commento