La sesta edizione del “MED FESTIVAL” a San Marzano

La sesta edizione del “MED FESTIVAL” a San Marzano

“Dheu Jone – La Nostra Terra”, la prima serata del Med dai toni riflessivi e propositivi per la Nostra Amata Terra

Mancano pochi giorni all’anteprima della VI Edizione del Med Festival di San Marzano, l’evento del piccolo comune della provincia tarantina, il quale include e, al contempo, amalgama alcuni elementi essenziali che contraddistinguono la torrida estate pugliese: musica, divertimento e folklore pugliese.

La manifestazione si svolgerà rispettivamente il 2 e il 3 agosto, mentre,venerdì 24 luglio a partire dalle ore 20,30, presso la piazza Milite Ignoto del medesimo Comune, verrà presentata, come anteprima del Med Festival, una serata dedicata al racconto sul tema: “Dheu Jone – La Nostra Terra”.

Una delicata argomentazione, dai toni riflessivi, la quale contribuirà a far sviluppare i concetti chiave e aiuterà a far concepire alcune proposte per ilriscatto della nostra terra, spesso e malvolentieri, divenuta preda e vittima dell’inquinamento, dei rifiuti e di quei progetti che mirano al solo disfacimento e al deturpamento di quelle bellezze che, gentilmente, Madre Natura ha conferito alla nostra terra.

Un valore inestimabile da tutelare e preservare, ma, nonostante le nefandezze e le vicissitudini che imperano sul territorio, questo immenso patrimonio naturale è, ancora, in grado di saper offrire opportunità di rilevanza culturale, turistica ed economica, una vera e propria ricchezza!

La serata verrà moderata dal giornalista Mimmo Mazza; mentre, interverranno durante la disamina: Franco Cavallo, Presidente di Cantine San Marzano;Antonio De Padova, Presidente del Parco delle Dune; Vincenzo Di Maglie, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana; Daniela Bentivogli, Dirigente del Gal Terre del Primitivo; Ivano Gioffreda, Presidente di Spazi Popolari; AngelaGreco, Presidente dell’Associazione Profilo Greco; Alessandro Mariggiò, Direttore delle Riserve Naturali; Fabio Millarte, Presidente del WWF Taranto.

Molteplici le tematiche sulle quali argomentare: l’Ilva di Tarantola lotta alla Xylellale discariche del versante orientalelo scarico a mare, ma, verranno, anche, esaminate le performance di alcune realtà produttive, turistiche e culturali di assoluta eccellenza.

Al termine del dibattitto ci sarà uno spettacolo musicale, mediante l’esibizione de “I Viaggi di Madeleine”, un gruppo che, dopo ben venti anni di distacco, si riavvicina alla musica, grazie al casuale incontro a Lecce di due componenti, ove decidono di dare vita a un nuovo progetto, riprendendo alcune loro composizioni del passato.

La band è composta, inizialmente, da: Francesco Carella, in arteFrenkcarella, compositore, ricercatore nella sperimentazione delle Arti e Antroposofo, polistrumentista (tastiere, chitarre, batteria e percussioni);Giuseppe Cascarano, chitarrista e, infine, Giuseppe Quarta, batterista (Rockettari nel sangue), il quale diviene membro del duo agli inizi del 2015.

Al termine dell’esibizione de “I Viaggi di Madeleine” (Madeleine è l’anima adolescente che, nonostante tutto il marcio, resiste, cercando di rimanere intatta), vi sarà, anche, una degustazione gastronomica che delizierà i palati dei commensali.

Eleonora Boccuni

viv@voce

Lascia un commento