Il manduriano Gregorio Mariggiò candidato Presidente della Regione Puglia per i Verdi

Il manduriano Gregorio Mariggiò candidato Presidente della Regione Puglia per i Verdi

Nota stampa della Federazione dei Verdi Puglia

Siamo Pugliesi che non si riconoscono in nessuna delle formazioni politiche presenti ed operanti sul nostro territorio. Non abbiamo condiviso le scelte del governo Vendola, non possiamo accettare di mescolarci e annullarci nell’aggregazione facente capo a Michele Emiliano. Il nostro obiettivo, di Verdi e Movimenti ambientalisti e civici, è quello di dar vita ad una Puglia diversa, con un modo diverso di far politica.

In una visione ecologista della Puglia non trovano posto impianti industriali inquinanti, discariche, inceneritori, strade inutili. In un progetto ecologista non si fa strage di alberi secolari, non si inquinano i litorali con liquami di fogna. In un programma ecologista si protegge la biodiversità, si valorizzano le risorse naturali, si incoraggia l’agricoltura biologica e di qualità, si sviluppa la mobilità sostenibile.

Al raggiungimento di questi obiettivi e di tanti altri, abbiamo dedicato anni di battaglie, con dedizione e spirito di sacrificio, a volte con esito positivo, a volte no, forse perché sempre in ordine sparso, stretti in una dimensione localistica, a volte ignari gli uni degli altri. Talvolta siamo riusciti ad entrare a far parte delle istituzioni locali, ma sempre singolarmente e in posizione minoritaria. Da queste esperienze abbiamo tratto la convinzione che occorra dare alla nostra azione una dimensione più ampia e organica, che la dispersione delle nostre forze in mille rivoli può portarci, si, alla conquista del singolo obiettivo nel singolo paese, ma non potrà cambiare definitivamente il volto della nostra regione nella direzione da noi auspicata.

Abbiamo acquisito la consapevolezza che bisogna fare ”massa critica” per modificare un sistema politico che non dialoga più con i cittadini, che non ne interpreta più le necessità, che opera scelte verticistiche, che tenta di soffocare in ogni modo le voci del dissenso, che considera interlocutori privilegiati soggetti portatori di interessi molto “concreti”, talvolta indecifrabili e lontani dai reali bisogni dei cittadini.

Questo percorso di riflessione ci ha portato a considerare quanto realizzato a Taranto, dai Verdi e dai Movimenti civici e ambientalisti di questa città, come l’esempio da seguire, come un modello di politica dal basso che sa farsi interprete delle realtà locali, valorizzandone le forme associative e spontanee, in cui la struttura-partito non prevale e non prevarica, ma al contrario si mette al servizio di quelle.

Questo modello, che si è dimostrato non solo possibile ma vincente, vorremmo estenderlo a tutta la Puglia nella prossima competizione per il rinnovo del Consiglio e della Giunta regionali. Per naturale e logica conseguenza desideriamo che a rappresentarci in qualità di candidato Presidente sia Gregorio Mariggiò, colui che con la sua dedizione, il suo genuino ecologismo, l’assenza di ambizione personale, la lunga militanza nel partito dei Verdi, sempre con spirito di servizio, ha reso possibile il concretizzarsi di quel modello. Crediamo che lui oggi, con la sua testimonianza di politica vera, vissuta, reale, sia in grado di esprimere al meglio le nostre volontà ed aspirazioni.

Consapevoli del carico di responsabilità che poniamo sulle sue spalle con questa richiesta, assicuriamo il nostro appoggio e il nostro impegno, in questa battaglia elettorale che intraprendiamo con entusiasmo e che, qualunque sia il suo esito, segnerà sicuramente una svolta per l’ecologismo ed il civismo in Puglia”.

Federazione dei Verdi Puglia

Commissari regionali

Simona Internò – Maurizio Parisi

 

viv@voce

Lascia un commento