TARANTO. Resoconto del dibattito sul tema “Legge salva Ilva o anche salva Taranto?”

TARANTO. Resoconto del dibattito sul tema “Legge salva Ilva o anche salva Taranto?”

Serata importante quella organizzata dal movimento civico  LE TRE A avanti ieri alla Cittadella delle Imprese

Il dibattito sul tema Legge salva Ilva o anche salva Taranto? com’era immaginabile si è tenuto in un  clima acceso, tantissime sono state le domande poste dal numeroso pubblico al presidente del movimento civico LE TRE A, Mary Luppino (già cooportavoce nazionale degli Ecologisti Reti Civiche Verdi Europei), all’onorevole del Pd, Michele Pelillo.

A che punto siamo? Ci sono le coperture finanziarie? L’inquinamento sarà abbattuto? Il diritto alla salute ed il diritto al lavoro troveranno pari dignità? I parchi minerali saranno ricoperti? Il tempo scorre invano o attraverso questa nuova legge stiamo costruendo un futuro diverso e sostenibile per Taranto e tutto il territorio?

Queste  sono alcune delle domande poste dal pubblico che ha partecipato attivamente alla tavola rotonda moderata da Walter Baldacconi direttore di Studio 100.

“Siamo molto soddisfatti- ha commentato Mary Luppino- penso che con questo primo incontro abbiamo avviato nella nostra città un percorso importante. Vogliamo ripristinare a Taranto un clima di “normalità politica”, basta scontri ed insulti, dobbiamo sederci tutti attorno ad un tavolo e confrontarci pur sostenendo  visioni e soluzioni differenti, solo così possiamo raggiungere il bene comune per Taranto. Come movimento civico e ambientalista vogliamo dare un segnale di apertura al confronto, aprire un dialogo con le altre forze politiche”.

“Come movimento civico LE TRE A-prosegue- lavoriamo da tempo per costruire una forza ecologista che abbia il senso del governo, del miglioramento e non solo della denuncia. In quest’ottica abbiamo organizzato la serata che è stata anche d’informazione. Quanti hanno letto, studiato, approfondito la nuova legge che tra l’altro è molto complessa. Dobbiamo conoscerla ed approfondirla per “sfruttarne” al meglio le eventuali possibilità solo così possiamo diventare cittadini protagonisti ed essere da stimolo e pungolo per i politici ed amministratori”.

Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 4 maggio sempre  alla Cittadella delle Imprese-Camera di Commercio, alle ore 17 e 30. Borgo antico: bellezza, arte, cultura, università, ricerca. Nuove opportunità per Taranto?

All’incontro parteciperanno parlamentari e rappresentanti delle istituzioni locali, responsabili di associazioni e movimenti.

viv@voce

Lascia un commento