GROTTAGLIE. Chiovara: “Quando le famiglie bisognose di Grottaglie riceveranno i contributi per la locazione?”

GROTTAGLIE. Chiovara: “Quando le famiglie bisognose di Grottaglie riceveranno i contributi per la locazione?”

Da Davide Chiovara, Consigliere comunale, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Siamo all’assurdo politico: l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ciro Alabrese esige da tutti i grottagliesi con rigidità e puntualità il pagamento delle tasse, come la TARI e la TASI, anche dalle famiglie meno abbienti, ma quando può e deve aiutare chi è in difficoltà non è altrettanto sollecita e puntuale come potrebbe e dovrebbe. Mi riferisco ai contributi a favore delle famiglia meno abbienti previsti dal Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (ex Legge n. 431/1998) che sostiene i nuclei familiari più bisognosi mediante un contributo sul fitto per la casa.

La Regione Puglia ha stanziato per questa esigenza ben 15 milioni di euro dei quali, con la Delibera n.771 del 5 maggio 2013, 170.000 euro sono stati assegnati al Comune di Grottaglie; sono fondi che, per tante famiglie grottagliesi che versano in gravi difficoltà, rappresenterebbero una importante “boccata d’ossigeno” e che, attraverso il pagamento delle locazioni, in gran parte sarebbero comunque rimessi in circolo nell’economia cittadina.

Per ottenere il contributo le famiglie, in possesso dei requisiti richiesti, hanno inoltrato la apposita domanda come richiesto da un avviso pubblico del Comune di Grottaglie con scadenza il 10 febbraio del 2013.

Ma a tutt’oggi, pur essendo trascorsi ben dieci mesi dalla scadenza dell’avviso pubblico e oltre sei mesi dalla Delibera regionale che assegnava i fondi al Comune di Grottaglie, le famiglie non hanno ricevuto il contributo.

Raccogliendo gli appelli di tanti grottagliesi che si lamentavano di questo ritardo, in più occasioni ho chiesto notizie agli uffici comunali competenti che mi hanno informato, al riguardo sono riuscito ad ottenere ufficialmente solo copia delle delibere regionali, che non sarebbe stato ancora elaborato, in base ai finanziamenti regionali, l’elenco delle famiglie grottagliesi beneficiarie del contributo di locazione, elenco che peraltro dovrebbe essere inviato alla Regione Puglia per “sbloccare” i 170.000 euro già assegnati.

Di fatto l’inerzia dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ciro Alabrese, dunque, starebbe ritardando l’elargizione del contributo alle famiglie bisognose di Grottaglie!

Peraltro sembrerebbe che, alle famiglie aventi diritto che hanno presentato una ulteriore richiesta, si starebbe comunque pagando una “anticipo” sul contributo dovuto, una elargizione che sarebbe stata realizzata senza alcun avviso pubblico: laddove queste voci rispondessero al vero, si sarebbe operata, in barba a qualsiasi criterio di trasparenza amministrativa, una discriminazione che rischia di premiare alcuni in danno di chi invece aspetta con fiducia nelle istituzioni il riconoscimento di un proprio sacrosanto diritto.

La responsabilità politica di questa situazione è sicuramente del Sindaco Ciro Alabrese che non è in grado di far funzionare efficacemente la “macchina amministrativa” del Comune di Grottaglie: invece di fare conferenze stampa e preoccuparsi di realizzare “rimpasti” di Giunta, il Sindaco Ciro Alabrese farebbe meglio a controllare l’operato degli uffici comunali e verificare se ci sono criticità per risolverle e dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini.

Pertanto invito tutti i consiglieri comunali, di opposizione e di maggioranza, a unirsi a me nell’azione di stimolo e controllo affinché si riesca rapidamente a far elargire gli interi contributi alle famiglie grottagliesi che ne hanno diritto.

Davide Chiovara

Consigliere comunale FI Grottaglie

viv@voce

Lascia un commento