BARI. Il maltempo flagella il sud-est barese. A Noicattaro gente sulle auto

BARI. Il maltempo flagella il sud-est barese. A Noicattaro gente sulle auto

Fortissimi nubifragi hanno colpito le nostre regioni, ma la perturbazione atmosferica non accenna a placarsi

Il maltempo che ha colpito, negli ultimi giorni, il Centro-Nord continua, imperterrito, a fare danni e, proprio nelle ultime ore, si è spostato lungo i versanti adriatici, ma la perturbazione non accenna a diminuire. L’aria fredda giunta sulla Puglia ha, così, generato dei fortissimi moti ascensionali tra il foggiano ed il barese, causando temporali considerevoli capaci di generare veri e propri nubifragi. A pagarne le pene, nelle ultime ore, è stata l’area del sud-est barese e, più precisamente, la zona tra: Adelfia, Valenzano, Putignano, Noicattaro, Rutigliano, Mola di Bari e Torre a Mare.

In tali aree, le precipitazioni hanno raggiunto i 50 e i 75 mm di pioggia in meno di un’ora con rain rate per tratti superiori ai 300 mm/h. (Per chi non lo sapesse, il “rain rate” è la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un determinato arco temporale se la precipitazione, durante tale arco, rimane d’intensità costante. La sua unità di misura è il millimetro su ora: mm/h).

Le difficoltà e i disagi provocati dalla perturbazione atmosferica sono stati davvero rilevanti, infatti, la troppa pioggia ha inondato canali, sottopassaggi e molte strade del sud-est barese. Noicattaro è stato uno dei centri più colpiti dal maltempo, difatti l’acqua ha raggiunto il mezzo metro di altezza inducendo diverse persone, rimaste bloccate per strada, a salire sui tetti delle proprie auto.

Eleonora Boccuni

viv@voce

Lascia un commento