TARANTO. L’Arte in soccorso dell’Alzheimer

TARANTO. L’Arte in soccorso dell’Alzheimer

Una manifestazione artistica lunga tre giorni, con una mostra pittorica e fotografica, tanta poesia e tre tavole rotonde, per dimostrare che il sentimento e l’amore che ogni artista traspone nelle sue opere, possono e devono cambiare e migliorare ognuno di noi e il nostro mondo

È la kermesse artistica “Tra passato e futuro per continuare a sognare” che si terrà da domani, giovedì 22 maggio, fino a sabato 24 maggio, nella Sala Conferenze della Cittadella della Carità di Taranto; è organizzata dall’Associazione culturale Falanthra Onlus di Taranto nata da un’idea di Giovanni Monopoli, Cesare Natale e Daniela Lelli.

La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa nella sede dell’associazione di volontariato S.O.S. Alzheimer di Taranto, in via Venezia n.45, presso il Distretto Socio Sanitario n°4 dell’ASL Taranto.

La consigliera di S.O.S. Alzheimer Antonella Aleotti ha spiegato che “durante la manifestazione, grazie a diverse iniziative, tra le quali un artistico “Mercatino dei sogni” con la vendita di un libro, nonché delle opere d’arte e delle fotografiche esposte, saranno raccolti fondi per la realizzazione a Taranto di un nostro erigendo Centro diurno in cui i malati di alzheimer potranno trascorrere parte della giornata in una struttura creata a loro misura ricevendo cure specialistiche e, essendo assistiti da personale specializzato, potranno anche lasciare liberi i familiari”.

“In undici anni noi di S.O.S. Alzheimer – ha continuato Antonella Aleotti – abbiamo assistito gratuitamente circa 2.500 persone, tra malati e loro familiari: abbiamo fornito trasporto con automezzi attrezzati, assistenza sanitaria a domicilio con infermieri, sostegno psicologico, visite specialistiche geriatriche e neurologiche, consulenza legale e fiscale, anche per il disbrigo di pratiche per l’invalidità, la gestione delle badanti e altro ancora”.

Per l’Associazione culturale Falanthra Onlus sono intervenuti Giovanni Monopoli, Cesare Natale e Daniela Lelli che hanno spiegato che la manifestazione “Tra passato e futuro per continuare a sognare” si terrà per tre giorni nella Sala Conferenze della Cittadella della Carità, dove sarà allestita una mostra pittorica e fotografica aperta al contributo di tanti artisti (info 333.2874959 / 349.8087383); l’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 22 al 24 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 21.00, e madrina sarà la baronessa Elisa Silvatici, critico e accademico dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano P.& M.

“Nel pomeriggio di ognuna delle tre giornate – ha detto Giovanni Monopoli – è prevista una tavola rotonda: la prima sulla patologia Alzheimer e sul suo impatto sulle vite dei malati e dei familiari, la seconda sulle “morti bianche” e la sicurezza sui luoghi di lavoro e, infine, la terza sulla storia di Taranto e sul ruolo che la cultura può avere per la sua rinascita”.

Nell’ambito della prima, in particolare, saranno letti alcuni passi del libro “Via della Felicità numero 8”, la cui vendita sosterrà S.O.S. Alzheimer, scritto a quattro mani dai coniugi Cesare Natale e Daniela Lelli, che in conferenza si sono definiti “infermieri-scrittori”; nell’opera i due raccontano come, grazie al loro Amore, siano riusciti ad affrontare l’Alzheimer che ha colpito Daniela, il male che definiscono come “quel tempo senza tempo che inesorabilmente avanza verso di noi”.

PROGRAMMA “TRA PASSATO E FUTURO PER CONTINUARE A SOGNARE”

Giovedì 22 maggio alle ore 16.00 sarà inaugurata la mostra pittorica e fotografica, e poi Silvana Tarantini, funzionario dell’Archivio di Stato di Taranto, dopo aver presentato l’Associazione Falanthra e i suoi soci fondatori, introdurrà la tavola rotonda sul tema “ La forza dell’amore per affrontare i disagi della vita” in cui si parlerà della malattia Alzheimer e delle sue conseguenze sulla vita di familiari. Interverranno il neurologo Giuseppe Laddomada, il presidente dell’Associazione SOS Alzheimer di Taranto Cosimo Lopresto e Don Filippo Urso; dopo un momento musicale, Cesare Natale e Daniela Lelli leggeranno qualche passo della loro ultima opera scritta a quattro mani “Via della Felicità numero 8”. Infine, coadiuvati da Giovanni Monopoli e Silvana Tarantini, reciteranno alcune liriche i poeti e l’attrice Rita Baffi.

venerdì 23 maggio alle ore 17.00 Silvana Tarantini introdurrà la tavola rotonda sul tema “La forza della vita: rispettare e amare la vita e la vita altrui”, riflessione e discussione sulla Sicurezza sul Lavoro partendo dalla lettura di “Un viaggio tra i silenzi della vita per non dimenticare mai”, opera poetica di Giovanni Monopoli sulle morti bianche. Interverranno la baronessa Elisa Silvatici, critico e accademico dell’Ordine dei Cavalieri di S. Stefano P.&M., Giuseppe Gigante, direttore Inail di Taranto, l’onorevole Giovanni Battafarano dell’Associazione Lavoro &Welfare, l’avvocato Nunzio Leone, Emidio Deandri, presidente territoriale Anmil Taranto, e Don Filippo Urso. Dopo momenti musicali a cura di Alessandro Di Donna e del violinista Francesco Greco, infine, coadiuvati da Cesare Natale e Silvana Tarantini, reciteranno alcune liriche i poeti e l’attrice Rita Baffi.

Sabato 24 maggio alle ore 17.00 Silvana Tarantini introdurrà la tavola rotonda che verterà su due argomenti: “Le meravigliose origini della nostra città” e “ La rinascita della nostra città attraverso la cultura”. Interverranno il consigliere comunale Valerio Lessa, il consigliere regionale Anna Rita Lemma, il professor Angelo Carone, Mario Montanaro, il presidente Archeoclub Roberta Ursi. A seguire è prevista una sfilata di gioielli di Armando Blasi, presidente dell’Associazione Culturale Artava, e poi, intervallati dai momenti musicali a cura di Germano Paladino e Alessandro Di Donna, interverranno i poeti e gli artisti presenti con interventi a cura di Giovanni Monopoli, Cesare Natale e Daniela Lelli e Rita Baffi.
Nell’ultima giornata sarà possibile acquistare le opere d’arte esposte ed il ricavato sarà devoluto a S.O.S. Alzheimer.

Per informazioni: addetto stampa Marco Amatimaggio: 392 9360437

viv@voce

Lascia un commento