MONTEMESOLA. “Politica: cos’è e come si fa”

MONTEMESOLA. “Politica: cos’è e come si fa”

Svolto il primo corso di formazione politica organizzato dal circolo del Partito Democratico locale

Si è svolto oggi il primo corso di formazione politica rivolto ai giovani, fortemente voluto dalla segretaria del Partito Democratico di Montemesola, Annamaria D’Erchie. L’idea di coinvolgere i giovani nel mondo della politica, per trasmettere loro le nozioni base di questo mondo particolare. L’idea della D’Erchie è stata immediatamente appoggiata e supportata dal segretario provinciale del PD Walter Musillo e dal responsabile di comunicazione e formazione politica Pino Mellone, che dalle 17.00 alle 19.00 ha tenuto il corso per i ragazzi.

Si è registrata una buona partecipazione, molti erano i giovani non solo di Montemesola, impegnati nell’ambito dei ‘giovani democratici’, e tra gli spettatori, anche gli adulti. “Non è vero che i giovani non vogliono avvicinarsi alla politica” dichiara Annamaria D’Erchie. “I giovani di oggi vogliono capirla la politica, ecco perché abbiamo pensato con Pino Mellone insieme al partito democratico, con il segretario provinciale Walter Musillo, di fare a Montemesola questo corso di formazione, perché i ragazzi vogliono capire. Vedono i loro genitori distaccati dalla politica, e forse con l’avvento di Matteo Renzi che è un giovane, si rivedono”.

La formazione dunque, molto importante anche come alternativa per i giovani di Montemesola. Noi vogliamo fornire gli elementi essenziali, per far capire cosa si intende per politica, e come va fatta” spiega Pino Mellone. Il corso ha fornito elementi essenziali in tema di consenso da parte degli elettori. Si è voluto spiegare ai giovani come si ottiene il consenso degli elettori attraverso l’efficacia della comunicazione, convincendo i cittadini della propria bontà nel proporsi come guide del governo.

Trattasi di un discorso esteso ad ogni livello, partendo dall’esempio delle prossime elezioni europee, tema affrontato durante il corso, dalla candidata tarantina del PD, Rosaria Leserri. 

viv@voce

Lascia un commento