MONTEMESOLA. Il Sindaco Punzi, traccia un bilancio del suo mandato amministrativo

MONTEMESOLA. Il Sindaco Punzi, traccia un bilancio del suo mandato amministrativo

E incalza: “Opposizioni, basta strumentalizzare”

Manifesti sulle bacheche dei partiti, botta e risposta, ognuno ha da ridire e lo fa a modo suo. Il Sindaco Vito Antonio Punzi, sceglie di rendere pubblico il resoconto di quanto la sua Amministrazione ha fatto durante il suo mandato. Scelta particolare quella del Sindaco, dettata dall’azione di informazione intrapresa dalle opposizioni consiliari. “Siamo arrivati con le ultime riunioni di maggioranza, a tirare la linea per fare un primo resoconto di quanto questa amministrazione ha fatto fino al 31/12/2013, proprio perché in questo momento la migliore informazione da dare ai cittadini è la chiarezza dell’operato dell’amministrazione proprio per un principio di trasparenza” dichiara Vito Punzi, il quale invita a non dimenticare quanto è stato fatto sul territorio, tenendo conto della situazione che il comune ha ereditato dalle precedenti amministrazioni.

Il riferimento di Punzi, non è diretto solo all’amministrazione Marangi che lo ha preceduto, ma ha radici ancora più lontane, che risalgono all’Amministrazione dell’oggi Onorevole Giuseppe Sgobio, e all’amministrazione Romanazzo. Il Sindaco Punzi, parla di una cattiva gestione della macchina amministrativa; situazioni di contenzioso non chiuse; cause queste, di un debito comunale che ammonta a 1.280.000 euro, non poco per un comune che conta all’incirca 4000 abitanti. Tra la via del dissesto e quella del risanamento, il Sindaco Punzi, racconta di aver scelto quella del risanamento, cimentandosi in una serie di operazioni transattive, con i maggiori creditori del Comune, per cercare in qualche modo di bloccare l’emorragia.

La via del risanamento potevamo intraprenderla solo prendendo la massa debitoria e gestendola nel modo migliore possibile, cioè cercando di bloccare le emorragie, perché quella massa, era destinata ad aumentare per effetto degli interessi legali, per effetto di tutte le pratiche ancora in tribunale, per le attese di giudizio. In alcune abbiamo addirittura verificato che saremmo stati soccombenti perché il comune non ha mai provveduto in passato ad azioni idonee” dichiara a tal proposito Punzi.

Si critica il modus operandi delle vecchie amministrazioni, oggi sui banchi delle opposizioni. Una critica forte, quella di Punzi, che si era proposto in campagna elettorale, come colui che voleva vederci chiaro sulla situazione del Comune di Montemesola. “Questo era il modus operandi di una struttura che gestisce i soldi pubblici” . Aggiunge inoltre il Sindaco Punzi, che oggi è troppo facile strumentalizzare l’introduzione della TARES, di cui si parla in tutta Italia, e che sicuramente grava sulla testa di ogni cittadino. “E allora si deve necessariamente ricordare i debiti di questo comune, si deve necessariamente parlare di quanto già questa amministrazione ha fatto anche rispetto alla sicurezza stradale, alla raccolta differenziata, al rispetto delle regole, all’ordine pubblico diverso, alla risoluzione dei problemi di ogni singolo cittadino”.

Tanti i progetti finanziati dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea iniziati nel 2010 e già in parte terminati, per non parlare di quelli ancora in cantiere e che vedranno la luce nel corso del 2014, come ad esempio, l’ammodernamento della pubblica illuminazione, la sistemazione delle strade di campagna della zona Visciolo, il completamento della ristrutturazione del Centro Storico, e la sistemazione della Villa Comunale, il polmone del Paese, approvata e sostenuta dall’Unione Montedoro.

Una Villa comunale, fiore all’occhiello di Montemesola, che a dire di Punzi, non è mai stata sistemata dalle vecchie amministrazioni solo perché c’era un rimbalzo di responsabilità. Tra i progetti avviati dall’attuale Amministrazione Comunale di Montemesola, il Sindaco ricorda e sottolinea anche la rivalutazione dei beni immobili del Comune, abbandonati ad un destino incerto; beni rivalutati e grazie ad un bando di locazione per l’ex asilo, una struttura sanitaria avvierà lì la propria attività, creando non solo un servizio, ma anche possibilità di occupazione, e grazie all’indotto che si creerà intorno a questa attività, Montemesola avrà la possibilità di ospitare nuova gente e quindi di essere maggiormente

conosciuta. Il Sindaco Punzi, orgoglioso di quanto la sua Amministrazione ha realizzato e sta realizzando lancia una severa accusa alle opposizioni: “strumentalizzare il momento storico particolare a svantaggio di un’amministrazione che ha dimostrato nel tempo e che continuerà a dimostrare, che come obiettivo ha sempre avuto quello della comunicazione con i cittadini, e la presa visione reale delle esigenze, non deve essere messa in discussione da chi in realtà, oggi, dai banchi dell’opposizione, non è stato altro che l’artefice del disastro socio economico di questo paese”.

Dura critica quella del Sindaco Punzi nei confronti delle opposizioni… e loro come la prenderanno?

Elena Ricci 

viv@voce

Lascia un commento