Realizzazione della Strada “Regionale 8”, alternativa alla litoranea salentina, ed in particolare sul recente parere negativo espresso dal Comitato VIA

Realizzazione della Strada “Regionale 8”, alternativa alla litoranea salentina, ed in particolare sul recente parere negativo espresso dal Comitato VIA

Da Antonio Cavallo, Consigliere Comunale del “Giglio – Insieme per Lizzano”, riceviamo e volentieri pubblichiamo

“Condivido il parere negativo del Comitato VIA (Valutazione Impatto Ambientale) relativo al progetto per la realizzazione dell’autostrada “Regionale 8” da Taranto ad Avetrana, alternativa alla litoranea salentina.
Nel nostro territorio ricalca fedelmente la strada provinciale Pulsano – Monacizzo. Un progetto troppo invasivo, che prevede l’abbattimento di circa 250 ulivi monumentali, con guard rail che fanno scomparire il bel paesaggio rurale. Occorre, secondo me, rendere compatibile la nuova arteria stradale a scorrimento veloce con l’esigenza di ridurre al massimo l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio. Bisogna evitare il ripetersi dell’attuale strada litoranea, costruita negli anni ’60, troppo a ridosso del mare, tra le belle Dune mediterranee.
Per questo, presenterò una mozione in Consiglio comunale, al fine di mitigare al massimo gli aspetti invasivi del progetto regionale. Tanto perchè il Comune di Lizzano ha il dovere di riconsiderare il progetto sulla scorta dei rilievi e del parere espresso dal Comitato VIA in considerazione del fatto che ha il potere di parere vincolante sul suo territorio, senza il quale il progetto non può andare avanti!
Progetto che ha avuto origine tanti anni fa (credo circa 20 anni fa), quando non vi era la sensibilità ambientale che, per fortuna, oggi è presente nelle nostre comunità”.

viv@voce

Lascia un commento