DA PATTO PER SAVA, RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

DA PATTO PER SAVA, RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

“Si auspica maggiore informazione e più attenta lettura di fatti e documenti, per il bene del paese”

Ci sorprende che il consigliere Ivano Decataldo su due informazioni fornite in merito al finanziamento di cui ha beneficiato il Comune di Sava per il potenziamento della protezione civile , stranamente non ne abbia “azzeccata” neanche una. E ci fa piacere che lo stesso lo abbia ammesso anche se solo a seguito di una annotazione di un cittadino ed al comunicato del “ Patto per Sava”. Meglio tardi che mai, senza alcuna polemica.
Considerato, poi, che il consigliere ha tirato in ballo altre questioni, noi non abbiamo alcuna difficoltà a rispondergli.
Per quanto attiene l’aumento della TARSU di 0,06 centesimi, Ivano Decataldo sa bene che questo lievissimo aumento è dovuto all’aumento del costo del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti determinato dalla gara, gestita dall’amministrazione Maggi, della quale lui stesso faceva parte .
L’ approvazione sul regolamento IMU non è stata rinviata, in quanto vi era la necessità di dotare il comune di Sava di uno strumento per consentire, subito e non sine die, al cittadino di beneficiare di alcune agevolazione nel momento in cui avrebbe presentato la denuncia IMU che scade a fine settembre .
Sui “ tubi di amianto” che sono stati spostati in una proprietà comunale, fatto di inaudita gravità, ci interessa solo che il problema per i cittadini di Piazza Coco sia stato risolto. Non tocca a noi svolgere indagini .
La mensa Caritas, come Lei sa bene, non è nella titolarità del comune. L’amministrazione ha dato una mano per quanto è stato possibile. Non ci può essere imputata la chiusura di una struttura che non ci appartiene.
Riguardo alla votazione per i revisori, non capiamo cosa c’entrino la trasparenza, la legalità ed il codice etico. Dica chi li sta violando ed in che modo. Faccia nomi e cognomi. Impariamo a non nasconderci dietro un dito.
In ultimo, non faccia un totem del fatto che, in una commissione consiliare, due consiglieri di maggioranza non si siano presentati per motivi di lavoro. Può accadere, a chi lavora, di essere impegnati anche in altro, oltre che in politica.
Sempre per correttezza di informazione.
Staff comunicazione di Patto per Sava.

viv@voce

Un pensiero su “DA PATTO PER SAVA, RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

  1. VOTAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI, consiglio comunale del 13-9-12, ore 17,30: ci augu-riamo che la nuova amministrazione IAIA che oggi in Consiglio Comunale si appresta a nominare il collegio dei Revisori dei Conti composto da TRE professionisti da scegliere tra coloro che hanno presentato domanda nei termini, ovvero ben 30 professionisti, ritenga doveroso rispettare il ruolo e la funzione di garanzia del Collegio dei Revisori riconoscendo e assicurando il diritto della minoranza all’indicazione di UNO su TRE dei componenti, così rispettando il fine stesso della limitazione di voto prevista dalla norma di cui all’art.234 del d.lgs. n.267/2000.
    Purtroppo dalla lettura della proposta di deliberazione di consiglio presentata per la seduta di questa sera tutto ciò non appare essere nelle intenzioni dell’Amministrazione IAIA, avendo in essa previsto un criterio di votazione tale per cui di fatto verrà soppresso il diritto delle minoranze all’indicazione del componente del Collegio, che verrà così eletto e scelto solo dalla maggioranza politica di gover-no.
    Rammentiamo a noi stessi che il collegio dei revisori è un organo di garanzia per l’intero Consiglio Comunale, di cui fa parte anche chi siede nei banchi dell’opposizione, motivo r il quale la legge salvaguardia le minoranze, creando un collegio terzo ed imparziale rispetto all’amministrazione.
    Ora è fuori di dubbio che il “meccanismo di voto” previsto potrà anche essere oggetto di impugna-zione nelle competenti sedi da coloro che avranno interesse(eccesso di potere, violazione di legge), ma noi del PDL semplicemente ci auguriamo un ripensamento della maggioranza sul punto del cri-terio di votazione al fine di renderLo più trasparente e magari, se l’amministrazione lo vuole, appli-care quanto indicato dalla stessa nelle proprie linee programmatiche di mandato del sindaco IAIA in votazione sempre questa sera al punto n.3 dell’ordine del giorno, che promette affidamenti e incari-chi a rotazione.

Lascia un commento