TARANTO. Associazioni per la tutela, Asl Ta/1 e diritto all’ informazione: “Presentato il canale Telegram non ufficiale Albo Asl Ta/1”

TARANTO. Associazioni per la tutela, Asl Ta/1 e diritto all’ informazione: “Presentato il canale Telegram non ufficiale Albo Asl Ta/1”

Ieri, venerdì 22 novembre 2019, alle ore 9.30, presso la sede dell’Associazione “Contro le Barriere”, in Via Cugini 39/40, si è svolta l’iniziativa di presentazione del canale Telegram non ufficiale Albo Asl Ta/1, il quale permette di visualizzare in tempo reale, sul proprio cellulare, le determine, i concorsi e le decisioni inerenti le spese dell’Azienda sanitaria locale Taranto1

 

Con il patrocinio della Provincia di Taranto, organizzato dall’Associazione per la promozione e la tutela della salute mentale “Alba” di Manduria e dall’Associazione “Contro le Barriere”, l’evento è stato introdotto dal Presidente dell’Associazione “Alba”, Pompilio Rizzello, di seguito è intervenuto Francesco Vinci, Presidente dell’Associazione “Contro le Barriere”, il quale ha incentrato il suo intervento, sul diritto alla informazione degli utenti.

Durante l’intervento, lo stesso Vinci ha annunciato che è stato costituito il Comitato “Disabili Attivi”, composto da persone disabili di vari Comuni della Regione Puglia, i quali vogliono anteporre i propri interessi a quelli delle singole Associazioni, di quali alcuni ne fanno parte.

Tra le loro prime attività, sarà svolta una stretta collaborazione con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Dott. Giuseppe Tulipani, investito in questo ruolo nella primavera dell’anno scorso dal Consiglio Regionale, e che rimarrà in carica fino al 2023.

Successivamente l’intervento del dott. Vincenzo Quaranta, responsabile del laboratorio d’informatica, ha illustrato il canale telegram, realizzato dai ragazzi della Cooperativa sociale “Lacanosa” di Lizzano, nell’ambito di un piu’ ampio progetto di civic hacking.

Era stato invitato anche il Direttore Generale dell’ASL TA/1, Avv. Stefano Rossi, il quale ha comunicato che non era potuto essere presente per impegni già intrapresi per questa data.
L’incontro termina con l’Assemblea dei soci, in seduta pubblica, dell’Associazione “Alba” di Manduria (associazione storica territoriale che si occupa di tutela della salute mentale), che dopo una ampia discussione ha deliberato di richiedere un incontro con il Direttore Generale dell’Asl Ta/1, Dott. Stefano Rossi, in riferimento alla qualità dei servizi territoriali erogati ai cittadini affetti da patologie mentali, dato l’alto tasso di abbandoni nella provincia di Taranto (vedi i casi di Lizzano, Sava e Manduria) e di istanze di utenti non garantiti intervenuti anche durante l’assemblea.

viv@voce

Lascia un commento