TARANTO. Il Serra Club dona l’allestimento di una Cappella in Seminario.

TARANTO. Il Serra Club dona l’allestimento di  una Cappella in Seminario.

Martedì 26 novembre  inaugurazione alla presenza dell’arcivescovo mons. Filippo Santoro

Sarà inaugurata da S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro,  Arcivescovo di Taranto,  la Cappella che il Serra Club di Taranto ha voluto allestire nel Seminario minore di Poggio Galeso come luogo di preghiera per i sacerdoti che vivono numerosi nella struttura.

L’evento si terrà martedì 26 novembre alle ore 18.00.  Prima  la benedizione e la  dedicazione di questo piccolo luogo di culto dedicato ai  sacerdoti anziani, poi alle 1830 la S.Messa  presieduta da mons. Santoro.

L’allestimento della cappella costituisce il percorso realizzato  nell’anno sociale 2018-19 dalla presidente Maria Cristina Prampolini Scapati, che  ha inteso onorare la presenza di tanti sacerdoti anziani presenti nel Seminario di Poggio Galeso attrezzando una Cappella tutta per loro.

L’idea, accolta con entusiasmo da tutti i serrani, si è realizzata nel corso dell’intero anno, con la guida del Cappellano del club  e Rettore del Seminario don Francesco Maranò.

Il presidente per l’anno sociale 2019-20 Cosimo Chiffi, anche artista ed imprenditore,  ha fatto sì che le panche, l’altare  ed il Crocifisso ligneo, siano stati lavorati artigianalmente, rendendo particolarmente calda l’atmosfera della Cappella che sarà intitolata a San Junipero Serra, missionario francescano da cui l’associazione prende il nome.

Il Serra Club, associazione laica nata nella prima metà del XIX secolo negli Stati Uniti d’America,  sostiene le vocazioni, con donne e uomini che danno testimonianza della propria fede ogni giorno, con naturalezza e semplicità.  A Taranto il Club opera da molti lustri; fra le attività in essere spicca l’attenzione verso i seminaristi del territorio.

A loro il club destina borse di studio ed incontri  culturali.

I serrani hanno seguito con particolare attenzione ed affetto quest’opera che vivrà nel luogo simbolo del Serra Club, il Seminario.

Un segno tangibile di quella amicizia particolare con i sacerdoti che è un tratto della vocazione cristiana e chiede di uscire da se stessi, mettersi in discussione, spalancare orizzonti facendo spazio ai giovani e preparando il futuro.Sarà presente la Governatrice del Distretto 73 Filly Franchino.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento