Manduria. GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO 2023 – Marcia della legalità “E’ possibile!”

Manduria. GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO 2023 – Marcia della legalità “E’ possibile!”

L’Amministrazione comunale sostiene e partecipa alla Giornata  promossa da Libera e Avviso Pubblico

Il prossimo martedì 21 marzo ricorre la XXVII edizione della giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, per l’occasione, il presidio Libera di Manduria “Capitano Emanuele Basile” con il patrocinio della Città di Manduria organizzerà un momento di memoria per sottolineare l’importanza della legalità, soprattutto alla luce dei recenti e tragici avvenimenti nel territorio messapico.

Sarà occasione per le istituzioni, le associazioni culturali e datoriali e semplici cittadini di lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie, la sopraffazione e la violenza.

La Città di Manduria ha da tempo intrapreso un percorso improntato sulla legalità e la giustizia ponendo una serie di iniziative strategiche per rendere chiaro ed evidente il contrasto alla mafia e la cultura dell’illegalità.

L’Amministrazione ha già raggiunto degli obiettivi importanti: ha coinvolto e sensibilizzato la comunità territoriale in percorsi di costruzione di comunità e di partecipazione attiva giovanile sul tema della giustizia, partecipando alla nota rassegna “Legalitria”; ha dotato l’Ente di un Regolamento Comunale sulla gestione dei beni confiscati alla mafia e li ha candidati a dei bandi per la loro riqualificazione e futura fruizione da parte della Città.

Inoltre l’Amministrazione comunale ha avviato, da ottobre 2022,in collaborazione con gli istituti superiori di Manduria, con l’Associazione Libera e Legalitria, una rassegna dal nome “Legalità e Giustizia tra scuola, comunità e cittadinanza” per promuovere ed educare le nuove generazioni e la comunità alla legalità e la giustizia, che ha visto illustri ospiti impegnati in prima linea, quotidianamente, al contrasto alla mafia.
In occasione di questo 21 marzo è richiesta la partecipazione della cittadinanza e di tutti gli attori impegnati al contrasto alla mafia sul territorio.

Il programma per la giornata di martedì 21 marzo 2023 sarà così organizzato:

– Ore 9.00 raduno in viale Paolo Borsellino per la Marcia della Legalità;
– Partenza del corteo ore 9.30 da viale Paolo Borsellino.
– Successivamente il corteo percorrerà: via per Maruggio, via del Macello, via Divisione Folgore, via Senio, via per Uggiano, via Bell’acqua, viaXX Settembre, piazza Garibaldi;

– Ore 11.45 collegamento diretta Rai1 con la piazza principale a Milano ascoltare il discorso di don Luigi Ciotti.

 

 

viv@voce

Lascia un commento