Manduria. LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ

Manduria. LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ

Avanti ieri si è svolto il primo appuntamento di questa importante programma educativo che vede coinvolti la comunità cittadina, le scuole del territorio e i diversi attori impegnati sul campo, in una serie di incontri con magistrati, giornalisti, attivisti contro ogni etica dell’illegalità

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini al tema della legalità e della giustizia come fattore essenziale per la costruzione di una comunità basata sul rispetto e l’impegno civico.

L’Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha intrapreso un percorso improntato sulla legalità dotando l’Ente di un Regolamento per la gestione dei beni confiscati, candidando ed assegnando parte dei beni, avviando una serie di iniziative volte alla costruzione di una comunità attiva e responsabile.

Il primo appuntamento si è svolto avanti ieri alla presenza di Toni Mira, già caporedattore e inviato speciale della redazione di Avvenire. La mattina l’autore ha incontrato gli studenti degli Istituti Secondari di II grado presso l’I.I.S.S.  Luigi Einaudi di Manduria che ha coinvolto docenti e studenti in un percorso iniziato con la lettura del libro – distribuito gratuitamente ai ragazzi- che riporta testimonianze rese particolarmente emozionanti ed avvincenti anche dal racconto di collaboratori nelle indagini, persone informate sui fatti e giornalisti.

In serata, presso il Palazzo delle Servite, l’autore ha incontrato la cittadinanza con gli interventi del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, Leonardo Palmisano, Direttore Artistico di Legalitria, il Prof. Vincenzo Di Maglie, Associazione Libera – Presidio di Manduria. L’evento è stato moderato dal Prof. Vito Andrea Mariggiò, Vice Sindaco di Manduria.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla buona riuscita di questo primo appuntamento della rassegna: Legalitria, il più importante progetto di lettura italiano contro la devianza e contro la criminalità, l’Associazione Libera, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S.  Luigi Einaudi di Manduria, Pierangela Scialpi per l’ospitalità, e tutti i docenti, dirigenti e studenti presenti.

Si ringraziano inoltre, per l’importante presenza e vicinanza, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Si dà appuntamento al secondo incontro di “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” che vedrà impegnata Maria Grazia Trotti che incontrerà gli studenti il 2 ed 6 il dicembre e la cittadinanza il 5 dicembre. Aggiornamenti sui dettagli dei futuri appuntamenti verranno comunicati quanto prima.

 

viv@voce

Lascia un commento