SAVA (Ta). Oltre i numeri, vediamo i partiti e i movimenti savesi dopo il responso delle urne

SAVA (Ta). Oltre i numeri, vediamo i partiti e i movimenti savesi dopo il responso delle urne

FdI primo partito. M5S secondo partito e PD terzo partito. FI? Sembra sparita dai radar!

Dopo aver dato i numeri e le percentuali dei savesi che hanno deciso il risultato finale della competizione elettorale, ora vediamo chi è cresciuto e chi, invece, è alla canna del gas.

FdI: è stato il partito che più ha beneficiato della grinta e nello stare all’opposizione al governo Draghi

Partiva da miseri 300 voti circa nel 2018, data delle penultima consultazione delle elezioni politiche, fino a balzare a meno di 3mila voti ai giorni nostri. La strategia della Meloni è piaciuta molto ai savesi, come d’altronde su tutto il territorio nazionale, fino a portare Dario IAIA al Parlamento. Se vogliamo, FdI ha incarnato la protesta che, nella passata competizione elettorale, aveva premiato i 5S.

M5S: partiva da oltre 3mila voti del 2018

Oggi con circa 1200 voti vede ridotto il consenso di quasi due terzi dal risultato ottenuto precedentemente. Comunque, risulta il secondo partito nel nostro paese e da premettere che il partito di Conte ha questa volta il suo primo rappresentante istituzionale in seno al nostro  Consiglio comunale, frutto della passata tornata elettorale del maggio scorso.

PARTITO DEMOCRATICO: in lieve ripresa rispetto al 2018

Passa da 800 voti a 936 nel 2022. Nel 2018  i voti erano 800, oggi sono stati 946. Questo partito, amaramente, sembra aver smarrito la sua identità. Risulta ancora fermo ai box di partenza in quanto non sa che fare sulla scena politica savese. Che peccato!

FORZA ITALIA: crolla inesorabilmente

Nel 2018 i voti erano 1764, oggi 584  e ha perso quasi 1300 voti. Un  e vero e proprio strazio. Alcuni dicono, forse a torto, che questo ultimo risultato va di pari passo con il crollo degli azzurri in campo nazionale. Noi siamo convinti che questo partito necessita di una nuova guida più aperta e meno anchilosata sui caprici balzani di chi ha avuto, ed ha tutt’ora, le sorti del patrimonio politico di Berlusconi.

LEGA: anche Salvini ha visto dimezzato i suoi voti

Infatti, erano  423 nel 2018 ma oggi sono miseri 253. Molto probabilmente in questo partito, almeno su Sava, sta pagando la defezione del suo eletto al Consiglio comunale, il quale ha abbandonato il giorno dopo il partito per prendere strade diverse. E da qui, sembra, che è venuto meno l’entusiasmo a prodigarsi, da parte dei simpatizzanti, nella competizione elettorale appena passata.

 

 

viv@voce

Lascia un commento