Parte da Taranto il Bike Tour 2022 della decrescita 

Parte da Taranto il Bike Tour 2022 della decrescita 
Dal 26 al 28 agosto il viaggio in bicicletta organizzato dal Movimento della Decrescita Felice alla scoperta del Mezzogiorno

 

Con 4 eventi nella città pugliese Parte da Taranto il viaggio in 10 tappe sulle due ruote organizzato dal Movimento per la decrescita felice e Altri Mondi Bike Tour, con la partnership dell’associazione A Sud, fra il 26 agosto e il 4 settembre.

Con il 2022 il Bike Tour della decrescita raggiunge la sua 7° edizione. Un percorso all’insegna dell’ecologia, della convivialità e, soprattutto, nato per portare i partecipanti alla scoperta dei territori e delle comunità che li abitano.

Le prime giornate dell’edizione 2022 si terranno a Taranto dal 26 al 28 agosto, per poi proseguire verso la Basilicata e terminare nel Cilento il 4 settembre. Come di consueto il passaggio del BikeTour è un’occasione per coinvolgere associazioni, movimenti, comitati e istituzioni attive sul territorio in eventi pubblici che permettano la presentazione di esperienze, battaglie e progetti improntati alla sostenibilità sociale e ambientale.
Anche quest’anno il Movimento per la Decrescita felice si confronterà con i partecipanti e la cittadinanza portando la sua visione della decrescita di produzioni e consumi, considerata necessaria per rientrare nei limiti delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione, così da garantire una vita degna a tutti e non mettere a rischio le generazioni future. La città di Taranto ha risposto con partecipazione al passaggio del Bike Tour della decrescita, collaborando con il Movimento per la Decrescita Felice all’organizzazione di 4 momenti pubblici di confronto con il territorio: 
· Venerdì 26 alle 21:00 l’appuntamento è presso la Masseria Carmine, “Dalla cura della terra alla cura della vita” in cui si discuterà, con associazioni e aziende biologiche, delle prospettive di sviluppo dell’agricoltura tarantina 
· Sabato 27 alle 16:30, presso la pineta Cimino, avrà luogo l’incontro “Un altro rapporto col mare è possibile”, con focus sull’itticoltura e la pesca sostenibile 
· Sabato 27 alle 21:00, ancora presso la Masseria Carmine, l’associazionismo e gli attivisti locali discutono intorno su “Taranto: il riscatto della città e dei suoi cittadini” 
· Domenica 28 11:00, presso il Convento di San Pasquale, “Il coraggio di fare impresa a Taranto”, con al centro le esperienze innovative e sostenibili promosse dall’ASP ConTatto e l’incubatore fraterno d’impresa CoviAmo.

La partecipazione è aperta a tutti. Inoltre, gli organizzatori invitano la cittadinanza ad accompagnare, in bici, il gruppo di ciclisti partecipanti al BikeTour all’uscita della città, domenica 28 con partenza alle 15:30 dal Convento San Pasquale.

viv@voce

Lascia un commento