TARANTO. “InCanto al MArTA”

TARANTO. “InCanto al MArTA”

Giovedì 31 ottobre. Presentato il calendario dei concerti al Museo Archeologico Nazionale

Con gli interventi del MArTA Eva Degl’Innocenti, dell’assessore Cultura e Sport del Comune di Taranto Fabiano Marti, del direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia Piero Romano e del direttore artistico di A. Chorus Pierfrancesco Semeraro.

“Si rinnova la collaborazione con l’Orchestra Ico Magna Grecia e il direttore artistico Piero Romano. Gli incantevoli concerti al MArTA saranno tre e si terranno nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, con la partecipazione esclusiva di L.A. Chorus (coro professionale di Basilicata e Puglia), diretto artisticamente da Pierfrancesco Semeraro”.

Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale Eva Degl’Innocenti presenta il ciclo “InCanto al MArTA” che si terrà per tre domeniche al Museo di Taranto.

“La storia diventa tutt’uno con la cultura. Una collaborazione, quella con il MArTA, già attiva con il progetto Mysteria e Musikè e Aretè, esportati nei vari Paesi in cui l’Orchestra della Magna Grecia – continua il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia Piero Romano – ha rappresentato e promosso un’eccellenza del nostro territorio, in tema culturale, sicuramente fra le più autorevoli in campo internazionale. Ciò non può che dare lustro ed energia ad un’intesa che non mancherà di registrare nuove ed ulteriori soddisfazioni”.

 

“Una rassegna – spiega il direttore artistico di L.A. Chorus Pierfrancesco Semeraro – che porta la grande tradizione corale in un vero tempio dell’arte. Anche nel 2019 Matera in Musica in collaborazione con l’Orchestra Magna Grecia presentano al Museo Archeologico Nazionale di Taranto tre proposte repertoriali innovative ma in linea con la tradizione musicale internazionale.

Si parte Domenica 3 novembre con Amor Sacro: LA Chorus, diretto da Andrea Crastolla, presenterà un repertorio sacro e ammiccante allo stesso tempo sul tema dell’amore, spaziando dalle polifonie barocche di Antonio Lotti, Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi sino alle scelte contemporanee di Giovanni Bonato, Eric Whitacre e L. Molfino.  

Domenica 17 novembre LA Chorus con la direzione di Sergio Lella presenta Anima Mediterranea. Un percorso repertoriale in grado di disegnare un viaggio sonoro nel tempo e nello spazio attraversano il nostro Mare Mediterraneo nella ricerca di quei tratti comuni che caratterizza chi vive quotidianamente i colori e i profumi dei Mare Nostrum.  Chiuderemo poi Domenica 15 dicembre con Christmas Jazz Vocal Sensation, con la direzione di Graziano Leserri, con il fascino del gospel e del repertorio natalizio internazionale”, conclude il Maestro Semeraro. 

Questo il calendario dei concerti:

  • Domenica 3 novembre 2019 ore 11.00 Sala XIV L’Amor Sacro, direttore A. CHORUS Maestro Andrea Crastolla

Come nel celebre dipinto del Tiziano, il L.A. Chorus racconta l’amore nella sua sacralità mistica. L’ascoltatore è così condotto in un viaggio musicale che attinge al repertorio sacro cameristico e lirico dei principali compositori di ogni tempo. Una formazione di otto coristi e una tastiera guidati dal M. Andrea Crastolla presenta un progetto esclusivo di grande impatto. Prenotazione obbligatoria. Massimo 50 partecipanti;

  • Domenica 17 novembre 2019, ore 11.00 Sala IX Anima Mediterranea, direttore A. CHORUS Maestro Sergio Lella

Un progetto sperimentale, un vero e proprio viaggio culturale nell’anima più intima della cultura mediterranea dove la formazione corale proporrà una visione del nostro bacino mediterraneo in chiave sonora sottolineando consonanze e dissonanze culturali. La formazione corale composta da circa 25 artisti del corso e diretta e preparata dal maestro Sergio Lella, presenta un percorso musicale realizzato attraverso le composizioni di autori figli di territorio vicini. Prenotazione obbligatoria. Massimo 50 partecipanti;

  • Domenica 15 dicembre 2019, ore 11. Christmas Jazz Vocal Sensation, direttore A. CHORUS (pianoforte, basso e percussioni) Maestro Graziano Leserri

Un repertorio affascinante e ricco di stimoli musicali e linguistici costituito dall’autentico repertorio swing e jazz. Il L.A. Chorus per l’occasione è formato da sei artisti del coro e accompagnato da un trio strumentale al fine di ricreare un’effervescente e dinamica proposta musicale. Prenotazione obbligatoria. Massimo 80 partecipanti.

Gli incantevoli concerti saranno tre e si terranno nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Accesso ai concerti con l’acquisto del biglietto del museo, ad eccezione della data del 3 novembre (#IOVADOALMUSEO).

 “La musica è parte integrante delle nostre origini e della nostra vita. Gli antichi strumenti custoditi al MArTA ne sono una grandissima e preziosa testimonianza – conclude il direttore del MArTA Eva Degl’Innocenti – I viaggi musicali di InCanto al MArTA sono momenti emotivamente unici. La professionalità e la bravura si coniugano magicamente con la suggestiva cornice del Museo MArTA, dove i reperti dialogano con la musica”.

Per le prenotazioni e le informazioni: 099-4538639.

viv@voce

Lascia un commento