ROMA. La bottega dei giocattoli a La Città in Tasca

ROMA. La bottega dei giocattoli a La Città in Tasca

Oggi, sabato 2 settembre, alle ore 21 al Parco degli Scipioni il festival dell’Arciragazzi Comitato di Roma in uno spazio magico a misura di bambino

Da vivere. Con i sensi e con il cuore. A conclusione della lunga estate romana, torna al Parco degli Scipioni (in via di Porta Latina 10), “La Città in Tasca”, il festival organizzato dall’Arciragazzi capitolina dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 12 anni. Da venerdì 1 a domenica 10 settembre, tutti i giorni dalle ore 17 alle 23, la manifestazione prevede un ricchissimo programma di teatro, clownerie, musica, cinema, danza, narrativa, laboratori, letture e tantissimi giochi.

In cartellone, sabato 2 settembre allo Spazio Teatro (ore 21, ingresso libero), lo spettacolo del Crest “La bottega dei giocattoli”, scritto e diretto da Sandra Novellino e Delia De Marco, con Valentina Elia, Giuseppe Marzio e Delia De Marco. Info: 06.41733356 – 393.9076673.

Destinato ai bambini più piccoli, “La bottega dei giocattoli” è frutto del pluriennale lavoro svolto dagli operatori del Crest, anche nelle scuole materne, intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa, al fine di verificare linguaggi e tecniche di lavoro che, ovviamente, lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e… gioco. Lo spettacolo prende corpo anche dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli. O sono i giocattoli a dar vita agli attori?

Giunta alla XXIII edizione, “La Città in Tasca” nasce negli anni ‘80 con l’Arciragazzi Comitato di Roma onlus per promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino. Obiettivo dell’evento è quello di condurre bambini e ragazzi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.

Un appuntamento che è diventato cosi, nel corso delle sue tante edizioni, un leitmotiv dei pomeriggi d’estate per i bambini di Roma. Splendida la location, uno spazio magico da vivere con i sensi e con il cuore, il Parco degli Scipioni ha una estensione di circa 16 mila mq e copre l’area compresa tra le antiche vie Latina e Appia, all’interno della cerchia delle Mura Aureliane.

Uno scenario tra natura e storia che si lega da sempre a “La Città in Tasca”. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con la SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori), che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore.

 

viv@voce

Lascia un commento