Taranto. BILANCIO, M5S TARANTO: “CRITICITÀ PER L’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2016”

Taranto. BILANCIO, M5S TARANTO: “CRITICITÀ PER L’APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2016”

Nota stampa

Il Gruppo Consiliare del M5S Taranto ha consegnato questa mattina al presidente del Consiglio comunale Lonoce, al Sindaco Melucci, al Segretario Generale De Carlo e al Presidente della Commissione Consiliare Bilancio Capriulo, un documento che mette in risalto alcune criticità in tema di approvazione del Rendiconto 2016 del Civico Ente. In particolare per ciò che ne concerne la discussione in Consiglio Comunale prevista per lunedì 28 agosto.

Nevoli e Battista hanno infatti evidenziato il mancato rispetto del termine previsto dal Tuel e dal Regolamento di Contabilità del Comune di Taranto e la carenza della documentazione necessaria per deliberare in merito ai punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale sul Bilancio.

In particolare si sottolinea che lo schema di rendiconto di gestione, la relativa proposta di approvazione e tutta la documentazione prevista dalla legge dovrebbero essere messi a disposizione dell’organo consiliare venti giorni prima del termine, per consentire ai consiglieri comunali di esaminarne i contenuti. E ciò non è avvenuto. A questo proposito, Nevoli e Battista evidenziano che la mancata acquisizione della documentazione nei termini previsti “inibisce l’esercizio delle prerogative consiliari alle quali il termine in questione è funzionale”.

Infine Nevoli e Battista evidenziano la mancanza dell’inventario aggiornato annualmente, senza il quale non è comunque possibile procedere a tutte le deliberazioni in materia di Bilancio.

MoVimento 5 Stelle Taranto 

Portavoce al Consiglio Comunale Francesco Nevoli e Massimo Battista 

viv@voce

Lascia un commento