PULSANO. Differenziata e buone pratiche

PULSANO. Differenziata e buone pratiche

La sensibilizzazione comincia domani 1 agosto sul litorale

Dopo la sostituzione dei cassonetti in gran parte della città, la promozione della raccolta differenziata arriva sul litorale di Pulsano per intercettare anche il target dei vacanzieri, che in questa marina ammonta a 20mila persone nel corso della stagione estiva.

 

Domani, 1 agosto, e lunedì 24, sarà posizionata sul litorale cittadino, una EcoMobile dedicata proprio alla raccolta differenziata. Al suo interno, dalle 9.30 alle 13, le facilitatrici ambientali risponderanno alle domande dei cittadini e chiariranno i loro dubbi su dove buttare cosa e sulle buone pratiche alla base della raccolta differenziata.

Nel pomeriggio, la sensibilizzazione prosegue anche sulle spiagge con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo in collaborazione con Cisambiente (Confederazione Imprese Servizi Ambiente). Verrà infatti distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi pubblici e privati per promuovere le regole dell’ecosostenibilità anche a mare, per vivere le vacanze in maniera responsabile. Qualche esempio: evitare schiamazzi, non lavarsi in mare con detergenti, non gettare rifiuti in acqua o sulla sabbia, etc.

Questa iniziativa si inserisce nella campagna promossa da Ercav ed Assessorato all’Ambiente del Comune di Pulsano, e fa seguito alle giornate di sensibilizzazione in Piazza Castello e negli istituti scolastici degli scorsi mesi.

“I rifiuti abbandonati sulla spiaggia, oltre ad essere un enorme danno ambientale -commenta  il consigliere comunale delegato all’ambiente, Francesco Lupoli-  sono per di più un danno economico poiché’ tale tipologia di rifiuti (che incide sul 30% circa della produzione totale per anno) viene smaltita a spese dell’intera comunità. Di qui la necessità e l’invito a conferirli nel modo corretto per salvaguardare il nostro bellissimo mare senza intaccare le nostre risorse”.

viv@voce

Lascia un commento