AVETRANA. Griot, Storie di Cantastorie

AVETRANA. Griot, Storie di Cantastorie

Sabato 20 agosto alle ore 21

Giunge alla sua quindicesima edizione la rassegna Griot, Storie di Cantastorie, organizzata dalla Pro Loco di Avetrana. La scenografia è sempre la stessa: Piazzetta Chiesa Madre e l’imponente facciata della Chiesa, immersa nel centro storico di Avetrana.

Il primo appuntamento, sabato 20 agosto alle ore 21, ci porterà a scoprire le sonorità portoghesi che si fondono magistralmente con quelle della tradizione pugliese, attraverso le magistrali esecuzioni di due interpreti d’eccezione: Jose Barros, uno tra i più noti esecutori di musica popolare portoghese e la sua controparte salentina, Mimmo Epifani, impegnati in un progetto musicale dal suggestivo nome di “Mar da Lua”.

In 15 anni con Griot abbiamo esplorato le tradizioni dei cantastorie siciliani e calabresi, quelle dei griot africani, dal Senegal al Maghreb, dopo aver ascoltato le sonorità balcaniche e quelle gitane, e le interpretazioni in chiave moderna dei cantautori italiani da Modugno a De Andrè, a Mia Martini e Rino Gaetano.

A far da cornice alla serata, diverse installazioni artistiche e fotografiche ed una degustazione guidata di prodotti tipici a cura degli operatori locali.

Griot, storie di Cantastorie- rassegna a cura della Pro Loco di Avetrana. Sabato 20 agosto 2016 ore 21 – Piazzetta Chiesa Madre. Mar da Lua, con Jose Barros e Mimmo Epifani.

viv@voce

Lascia un commento