Turco: “Via libera al progetto definitivo per il rafforzamento idrico di Torricella, Maruggio e relative marine”

Turco: “Via libera al progetto definitivo per il rafforzamento idrico di Torricella, Maruggio e relative marine”

Nota stampa de “La Puglia con Emiliano”

“Un’opera strategica e attesa da anni che ripaga un’intera comunità”. Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, commentando la redazione da parte dell’Acquedotto Pugliese e la relativa determina dirigenziale dell’Autorità Idrica Pugliese, del progetto definitivo per “Integrazione e normalizzazione dell’alimentazione idrica degli abitati di Maruggio, Torricella” dell’importo 15 milioni di euro.

“Il progettospiega Turcoprevede il potenziamento delle condotte idriche di alimentazione e distribuzione di ciascun abitato servito, nonché delle capacità di accumulo del sistema per garantire il necessario volume di riserva, di compenso e antincendio”.

“E non si trattaaggiunge il Consiglieredella classica opera annunciata e poi dimenticata nei cassetti della burocrazia. Dalla documentazione agli atti, infatti, risulta che l’Acquedotto Pugliese ha provveduto ad acquisire tutti i pareri, le approvazioni ed autorizzazioni di legge, necessari ad assicurare la immediata cantierabilità del progetto, come riportato nel verbale di validazione del 24 marzo scorso.

I tempi sono certi e precisi così come stabilito negli atti: la durata complessiva per l’esecuzione dei lavori è stata fissata in 730 giorni naturali e consecutivi, sono previsti 90 giorni per la progettazione esecutiva e poi altri 60 giorni necessari per la verifica e l’approvazione del progetto esecutivo”.

“E personalmente, ringraziando il lavoro dell’intero cda dell’Acquedotto Pugliese e del vicepresidente Lorenzo De Santis sono soddisfatto perché l’intervento, ritenuto prioritario ai fini del raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano d’Ambito 2010-2018, è stato inserito nel Piano d’Interventi già approvato con delibera del consiglio direttivo dell’AIP, l’Autorità Idrica Pugliese e nel piano d’investimenti Aqp 2014-2017”.

“Ora conclude Turcoattendiamo l’espletamento delle procedure di gara e il relativo affidamento dei lavori. Perché quest’opera non dà solo un’iniezione di acqua, ma anche di energie allo sviluppo della comunità che lamenta da anni le carenze del servizio idrico”.

viv@voce

Lascia un commento