TARANTO. MuDi – Museo Diocesano. “Giornate Cataldiane”, dal 1° maggio al 10 maggio

TARANTO. MuDi – Museo Diocesano. “Giornate Cataldiane”, dal 1° maggio al 10 maggio

Quest’anno il museo si presenta rinnovato nell’aspetto

Il MuDi – Museo Diocesano di Taranto, in occasione delle “Giornate Cataldiane”, sarà visitabile dall’1 al 10 maggio con un ticket ridotto di 3 euro; sono previste visite guidate con partenza alle ore 9.30 – 11.00 -17.00 – 18.15 (per gruppi superiori alle 10 persone è necessaria la prenotazione).

            Quest’anno il museo si presenta rinnovato nell’aspetto, infatti, sono stati realizzati lavori finalizzati al miglioramento non solo della struttura, come ad esempio il recupero di vani interrati destinati al deposito di opere d’arte e all’archivio, il risanamento dell’umidità di risalita al piano terra e il restauro di opere d’arte, ma anche lavori destinati al potenziamento del museo e della sua accessibilità a tutti i visitatori.

            È stato, infatti, creato un percorso tattile con pannelli in braille e la riproduzione di alcune opere d’arte in 3D per non vedenti; allo stesso tempo sono stati realizzati dei video in L.I.S. (lingua italiana dei segni), che saranno a breve caricati sui touch-screen presenti su ogni piano.

            I visitatori potranno poi far riferimento anche a nuovi pannelli informativi e didascalie scritte in italiano, inglese e francese, mentre il laboratorio di restauro, presente all’interno della struttura museale,  è stato arricchito di nuovi strumenti tecnologici, come la tavola a bassa pressione per il restauro di tele e tessuti.

            Inoltre, è stato realizzato un catalogo sulle opere presenti all’interno del MuDi e sono state realizzate attività didattiche per i più piccoli che offrono la possibilità di rendere la visita al museo non solo un gioco ma anche un momento di apprendimento.

             In occasione delle “Giornate Cataldiane”, dall’1 al 7 maggio saranno, inoltre, previste visite guidate gratuite al palazzo arcivescovile con partenza alle 9.30 – 11.00 – 17.00 – 18.15 (per gruppi superiore alle 10 persone è necessaria la prenotazione).

             Il MuDi, sempre quest’anno, aprirà straordinariamente le sue sale espositive anche agli “igers” di “Invasioni Digitali”, un progetto nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico culturale attraverso l’utilizzo dei social media. Dopo essersi registrati sul sito invasionidigitali.it, e con un tkt di 3 euro sarà possibile “invadere” il museo venerdì 29 aprile alle 16.00.

Per info e prenotazioni

099 4716003 – 3335661281

custodesartis@gmail.com  museodiocesano@diocesi.taranto.it

viv@voce

Lascia un commento