MANDURIA. Premiazione della III edizione del concorso “La Strada dei Presepi” promosso dalla stessa Pro Loco cittadina

MANDURIA. Premiazione della III edizione del concorso “La Strada dei Presepi” promosso dalla stessa Pro Loco cittadina

Domenica 3 gennaio, nella sede dell’A.T. Pro Loco

L’evento ha visto la partecipazione di oltre trenta rappresentazioni della natività, le cui foto sono visionabili sulla pagina facebook all’indirizzo www.facebook.com/prolocodimanduria.

Anche quest’anno i concorrenti sono stati suddivisi in due categorie per permettere un giudizio adeguato alla disparità di forze messe in campo che ovviamente ha distinto l’iniziativa del privato da quella delle associazioni e delle chiese. Una larga partecipazione ha caratterizzato anche l’edizione 2015 a testimonianza di come l’antichissima tradizione presepiale sia più che mai viva e continui ad essere tramandata. 

La giuria, composta dal presidente della Pro Loco Domenico Sammarco, dai presepisti Mimmo Fontana e Gianpaolo De Luca, ha visionato tutti i manufatti fin nei più piccoli particolari, compito che è stato agevolato dalla disponibilità e dalla cordialità degli iscritti che hanno accolto i giurati nelle loro case.

Non è stato semplice valutare le composizioni in gara dato l’ottimo livello raggiunto da tutti i partecipanti. Il giudizio è stato espresso in base ad originalità o ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica e difficoltà tecnica di realizzazione.

In questi termini, per la categoria dei privati, si sono distinti i lavori di Alfredo Magno (per l’ambientazione), Toedoro Giuliano (per la lavorazione del legno), Gregorio Ruggieri (per la cura nella lavorazione tecnica), Gregory Pizzi (per la cura dei particolari naturalistici), Davide Scialpi (per lo spirito natalizio), Piero Dimagli (premio speciale della giuria), Michele Erario (per la qualità artistica).

Tra i presepi meritevoli di lode quello del piccolo Francesco Spinzi, che ha ottenuto una menzione speciale per la cura nella sistemazione dei pupi. La proiezione delle foto ha preceduto la premiazione del presepe primo classificato, quello di Rosanna Lopalco, riconosciuto come il più elaborato nella prospettiva tecnica e artistica, stante anche la cura dei dettagli, anche in senso storico/ricostruttivo.

Nella seconda categoria (associazioni/chiese) hanno ottenuto una menzione speciale l’A.N.S.P.I. Sant’Anna per la difficoltà tecnica di realizzazione, la Confraternita di San Giuseppe per la presenza di statue antiche ed effetti luce, la Chiesa Maria SS. Assunta per la lavorazione della carta e l’Agesci Manduria 1° Reparto Aldebaran per il significato simbolico.

Sul gradino più alto del podio si è posizionato il presepe della chiesa della Madonna del Rosario, davvero impressionante per dimensione, percorso narrativo, profondità prospettica e ricchezza di particolari.         

Giunti al termine del periodo natalizio è già tempo di guardare avanti e di prepararsi ai prossimi appuntamenti già in cantiere, sull’onda del sempre crescente desiderio di vivere la nostra città.

A.T. Pro Loco Manduria   

viv@voce

Lascia un commento