“TERRITORI ESPRESSIVI”. Ultimi giorni per visitare, in Basilicata, una mostra dal profumo tutto meridionale

“TERRITORI ESPRESSIVI”. Ultimi giorni per visitare, in Basilicata, una mostra dal profumo tutto meridionale

Quattro artisti pugliesi in mostra a Potenza raccontano la loro terra, il meridione, in maniera astratta e surrealistica e sperimentale

Realtà ed immaginazione si fondono perfettamente dando origine a tele dai colori armoniosi e vivaci. Fichi d’india, peperoncini o scorci di paesi fanno primeggiare la Puglia e la Sicilia.

Il 12 Giugno prossimo si chiuderà, a Potenza, la mostra di quattro pittori pugliesi contemporanei che, con le loro opere hanno raffigurato, ognuno seguendo il proprio stile artistico, i territori intesi come luoghi che definiscono non solo gli spazi percorsi dagli stessi individui ma anche le varie correnti artistiche del ‘900.

Le tele dei “Territori Espressivi” di Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Antonio Caramia e Roberto Schembri stanno ottenendo il meritato consenso da parte dei visitatori e saranno, in seguito, ospiti di altre città (es. Matera). Espressionismo astratto, figurativismo pittorico e surrealismo espressi con armonia cromatica ed immaginazione, attraverso scorci di paesaggi tipici del meridione, terra degli stessi artisti (Puglia e Sicilia).

La mostra inaugurata il 22 maggio scorso ha fuso, in maniera esemplare, la realtà con una magia quasi fiabesca, quella che la mente umana è in grado di sviluppare e che la bravura aiuta a diffondere attraverso l’arte.

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento