TARANTO. “Un dolore da ascoltare”: oggi un concerto per la Fibromialgia

TARANTO. “Un dolore da ascoltare”: oggi un concerto per la Fibromialgia

L’iniziativa si terrà oggi, sabato 30 maggio, alle  ore 17.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto

“Un dolore da ascoltare”: un concerto per pianoforte per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulla Fibromialgia, una sindrome di dolore muscoloscheletrico diffuso in tutti i distretti corporei; si tratta di una malattia scarsamente diagnosticata che, con oltre cento sintomi diversi, colpisce approssimativamente 1.5/2 milioni di italiani, specialmente le donne, generalmente in età fertile e lavorativa.

L’iniziativa si terrà oggi, sabato 30 maggio, alle  ore 17.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto: al pianoforte ci sarà il M° Vincenzo Pavone​ che eseguirà un programma dal titolo “Il Pianoforte romantico di Chopin, Liszt e Skrjabin”. Il  concerto sarà introdotto dalla performance dell’attrice Ivana Coronese​ che darà “corpo e voce” al dolore vissuto, narrato, ed ascoltato delle donne colpite da fibromialgia…

Per ritirare l’invito gratuito per partecipare all’evento contattare 334-6711372 e 338-7113123.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni A.P.M.A.R. ONLUS​, C.L.A.M. International e Psicoumanitas​, e si avvale del patrocinio del C.S.V. Taranto e della collaborazione del Comune di Taranto, l’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Taranto, Donne al lavoro della provincia di Taranto, Università degli Studi Carlo Bo, Regione Puglia, Società Italiana di Psicologia, ASL Taranto.

Un concerto pianistico preceduto da una performance recitativa: è un modo inusuale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ottenere il riconoscimento della Fibromialgia da parte della Regione Puglia; anche se è stata riconosciuta invalidante dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) già nel gennaio 2009, infatti, a tutt’oggi in Italia la Fribromialgia è scarsamente diagnosticata e difficilmente trattata.

Addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio 

viv@voce

Lascia un commento