Trionfo per la “Taranto positiva” applaudita a Roma con il Mysterium Festival

Trionfo per la “Taranto positiva” applaudita a Roma con il Mysterium Festival

La Taranto positiva, quella capace di “costruire”, di guardare al futuro con fiducia contando sulle proprie capacità, quella che sa valorizzare i propri straordinari talenti, soprattutto la Taranto che non vuole rimanere nell’immaginario collettivo degli italiani solo per l’annosa questione dell’Ilva e per le problematiche ambientali, si è presentata sabato sera (sabato 14 marzo) a Roma e a tutta la nazione con le sue eccellenze artistiche, quelle che, fino alm 5 aprile prossimo, daranno vita al Mysterium Festival 2015

Nella serata di ieri nella grandiosa cornice della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, nel cuore della Città eterna, si è tenuto il concerto inaugurale della seconda edizione del Mysterium Festival, con l’esecuzione della “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi, monumentale opera per coro, voci soliste ed orchestra composta per commemorare la scomparsa di Alessandro Manzoni.

Protagonista assoluto è stato uno dei più importanti direttori d’orchestra del mondo, un emozionato Gianluigi Gelmetti che, dopo anni di assenza, è tornato a dirigere a Roma, la città in cui per molti anni è stato direttore del Teatro dell’Opera, un grande concerto che ha voluto dedicare alla memoria della madre.

Il “colpo d’occhio” era straordinario, uno spettacolo nello spettacolo. Nel transetto della enorme basilica, infatti, erano disposti i 230 musicisti dell’Orchestra ICO Magna Grecia e del Coro Regionale ARCoPu, diretti mirabilmente da Gianluigi Gelmetti che ai suoi lati aveva le quattro voci soliste: il soprano Serena Daolio, il tenore Luciano Ganci, il contralto Cristina Melis e il basso Gianluca Buratto.

La Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio è stata gremita in ogni ordine di posti da tantissimi cittadini, tra questi numerosi cariche istituzionali e “volti noti”, che hanno ascoltato in religioso silenzio la splendida esecuzione della meravigliosa “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi, decretando alla fine un autentico trionfo con interminabili applausi tramutatisi in una standing ovation.

Al termine dell’esecuzione Gianluigi Gelmetti ha avuto parole di elogio per l’Orchestra ICO Magna Grecia definendola “un’orchestra caratterizzata da una grande passione e da un ottima capacità esecutiva”. Il famoso direttore ha poi lanciato un appello: “per il territorio l’Orchestra ICO Magna Grecia è un prezioso gioiello che, in quanto tale, va lucidato e tenuto con grande cura. La musica, come ogni forma d’arte, richiede però, oltre al talento, soprattutto la “pratica” continua: le istituzioni devono perciò mettere questi musicisti nella condiziona di suonare sempre più spesso”.

Dopo l’esecuzione di ieri a Roma, il concerto inaugurale del Mysterium Festival 2015 si terrà anche a Taranto DOMANI, lunedì 16 marzo, alle ore 21.00 nella Concattedrale “Gran Madre di Dio”.

Questo concerto è compreso nel cartellone della Stagione concertistica “XXIII Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto; per informazioni e biglietti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853),www.orchestramagnagrecia.it.

Con il concerto con la “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi ha preso il via Mysterium Festival 2015, una manifestazione organizzata dal Comune di Taranto e dalla Curia Arcivescovile di Taranto, in partenariato con Regione Puglia e Confindustria Taranto, e con il coordinamento dell’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto e Matera.

Contribuiscono alla sua realizzazione anche altri “attori” istituzionali e privati del territorio tarantino, tutti insieme in un grande sforzo corale per la realizzazione di un festival che intende rappresentare, a favore dei turisti presenti a Taranto nel periodo pasquale, una articolata offerta artistica e culturale in grado di creare una cornice che impreziosisca ulteriormente gli splendidi Riti della Settimana Santa di Taranto (programma www.mysteriumfestival.it).

Infatti collaborano alla sua realizzazione anche MIBACT, Le Corti di Taras, Fondazione per la cultura Taranto, Scorpione Editrice, Puglia Promozione, Interfidi, Camera di Commercio di Taranto, ConfCommercio Taranto, MARTA (Museo Archeologico) Taranto, ANCE, Politecnico di Bari (Sezione di Taranto), Conservatorio statale “Duni” di Matera, Associazione Panificatori della Provincia di Taranto, Centro Servizi Volontariato di Taranto, Nuovo Dialogo, Ondabuena Academy e Oasi “La Vela” WWF Taranto.

Inoltre, sostengono Mysterium Festival 2015 UBI Banca Carime, Elisir San Marzano Borsci, Programma Sviluppo, COMES Group, MEPIT Mitsui E&P Italia B, Chemipul Italia, Total, Shell, Banca di Credito Cooperativo di San Marzano e Andriani Boutiques Taranto

Marco Amatimaggio, Ufficio stampa Orchestra ICO Magna Grecia

cell. 392.9199743 – info.stampa@orchestramagnagrecia.it


viv@voce

Lascia un commento