TARANTO. Un’ora di Mindfulness per gestire lo stress

TARANTO. Un’ora di Mindfulness per gestire lo stress

Imparare a gestire lo stress con la Mindfulness

Questo lo scopo di un incontro, con partecipazione gratuita e libera a tutti, che si terrà dalle ore 20.30 alle 21.30 di martedì prossimo, 10 marzo, presso l’Associazione Hermes, in via Ciro Giovinazzi n.9 a Taranto. (info Associazione Hermes: tel 0994594910, cell. 3488370371, e-mail pbgestalt@tin.it). Condotto dal counsellor professionista Pierluca Modugno, sarà un incontro di meditazione, di consapevolezza, di Mindfulness, per imparare a gestire lo stress.

Pietro Bonanno, presidente dell’Associazione Hermes ha spiegato che «la meditazione centrata sulla Mindfulness è una disciplina della coscienza che verte su un particolare modo di prestare attenzione alla propria vita; può essere descritta molto semplicemente come la coltivazione intenzionale di una consapevolezza non giudicante momento-per-momento».

In ambito psicologico, Mindfulness significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni, un modello che deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma che solo ultimamente è stato assimilato ed utilizzato come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche occidentali.

Mindfulness è una modalità di prestare attenzione, momento per momento, nell’hic et nunc, intenzionalmente e in modo non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Migliorare questa modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo. La padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero (capacità di automonitoraggio e metacognizione) permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti.

Questo lo scopo di un incontro, con partecipazione gratuita e libera a tutti, che si terrà dalle ore 20.30 alle 21.30 di martedì prossimo, 10 marzo, presso l’Associazione Hermes, in via Ciro Giovinazzi n.9 a Taranto. (info Associazione Hermes: tel 0994594910, cell. 3488370371, e-mail pbgestalt@tin.it
).

L’addetto stampa

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento