SAVA. Lu cacaturu, lu sinnucu ti Sava e li Comuni ti Montedoru

SAVA. Lu cacaturu, lu sinnucu ti Sava e li Comuni ti Montedoru

Claudio Rimoli: “Il sindaco IAIA risponde al mio articolo”

Giovedì, 18 Dicembre 2014. A pochi giorni, torno a scrivere di nuovo. E non lo faccio certamente per un mio capriccio personale, ma per offrire una corretta informazione. Come molti ormai sapranno il mio ultimo articolo scritto aveva come argomento l’albero di Natale situato nella nostra Piazza che tanto ha fatto discutere, anche a sproposito. Tant’è vero che non credevo di tornare a parlarne, ma visto che indirettamente oggi qualcuno ha tirato in ballo il mio scritto, occorre dare una replica. 

Nel pomeriggio mentre navigavo tranquillamente, la mia attenzione è caduta su un post di Facebook, che diceva letteralmente così: “Mi hanno riferito di una polemica in merito all’albero di Natale che è stato posizionato in piazza San Giovanni. Premesso che credo che i problemi siano altri, molto più seri, ma al fine di evitare che le falsità prendano il sopravvento, informo i miei amici che l’albero non è costato nulla al Comune di Sava, in quanto ci è stato offerto dalla Unione dei Comuni di Montedoro, della quale noi facciamo fieramente parte. Quindi, noi ringraziamo l’Unione per quanto fatto (non era obbligatorio) e per quanto insieme ancora faremo. Preferisco glissare su tutte le altre sciocchezze perché ho ben altro da fare!” Chi lo ha pubblicato? Il “nostro” primo cittadino, Dario IAIA. Che nonostante (a suo dire) abbia ben altro da fare trova anche il tempo di polemizzare in rete. Bene, mi fa piacere suscitare delle reazioni, è proprio questo il mio vero obiettivo.

Detto ciò, vengo al punto per cui sto scrivendo. Posso serenamente smentire il post pubblicato oggi sul social network, dal “primo cittadino” savese. Insieme a questo articolo vedrete la delibera che dir si voglia riguardante le festività natalizie, secondo cui quanto afferma il “primo cittadino”, non corrisponde a verità. 

Allora, andiamo punto per punto: alla riunione dell’Unione dei Comuni di Montedoro del 19 Novembre 2014 in cui veniva presa la decisione per quanto concerne gli addobbi per le festività natalizie che stanno per cominciare era presente anche il dottor Pasquale Calasso che mi pare essere (ne ho un vago ricordo) un assessore della Giunta attualmente in carica (purtroppo) nel mio paese. 

Poi … andando a leggere (bene) la voce tre di tale delibera si evince che per le festività natalizie 2014 in favore di tutti i Comuni che vi aderiscono che sono ben 9 e tra i quali vi è anche la Mia Sava la somma complessiva è pari a 39 mila euro, ma per gli alberi ed il decoro delle piazze la somma totale è di euro 30 mila, diviso il numero dei comuni partecipanti.

Compiendo un rapido calcolo che io ho fatto, l’importo della spesa per il mio paese è esattamente di 3.333 euro. Ecco, che si può dire di fronte a queste cifre? Che l’offerta fatta dall’Unione dei Comuni di Montedoro, è forse stata un pò caruccia? 

A casa mia quando qualcuno porta qualcosa è lo fa di piacere suo, io alla fine mica lo pago. Mi porti qualcosa, io ringrazio. Accetto e me la prendo. Questo può essere un piccolo esempio di offerta. Che non può valere per il discorso portato avanti qui, anche alla luce dei riscontri incontestabili che ho avuto modo di vedere con i miei occhi. 

E poi mi preme anche una domanda: le delibere come vengono firmate, dagli assessori? Senza neanche leggerle e vedere di che progetto si tratta, in questo caso l’albero ed il suo costo? E’ alquanto strano, no? 

Non vengano a raccontarci favolette, non siamo più dei bambini. Siamo un pò cresciutelli … 

E visto che il sindaco IAIA dice “i problemi sono altri, molto più seri” faccia una cosa bella se ne occupi seriamente e dato che sono tanti veda lei da che parte cominciare. 

Lei dice di “avere ben altro da fare”. E’ una cosa buona questa. Complimenti. Si riferiva a Sava, per caso? Ne dubito fortemente … 

Comunque, se può tranquillizzarla, anch’io ho ben altro da fare, sa? Con un’unica differenza però: a me non mi paga nessuno! 

La ringrazio per questo pensiero che ha avuto: ne sono “commosso”

Arriva il Natale, lei che può lo festeggi. E stia sereno. Auguri! 

In conclusione, ci terrei a rispondere a chi afferma “chi ha scritto quest’articolo non aveva altro da scrivere, quindi farà di certo carriera in stò paese in cui si tenta di scandalizzarci per una stupidaggine, per distrarci dai problemi seri”. Bravo (questo è un commento sull’articolo precedente). 

Non ho alcuna velleità giornalistica, non ho ambizioni in questo campo. Mi dispiace averla punta nel vivo.

Io detesto soltanto le prese in giro, non mi distraggo dai problemi seri, anche perchè di problemi seri me ne intendo fin da quando sono venuto al mondo. Quindi, stia sereno anche lei, sindaco IAIA! 

Claudio Rimoli 

viv@voce

Lascia un commento