TARANTO. Nella Casa Circondariale: “Gli altri siamo noi”

TARANTO. Nella Casa Circondariale: “Gli altri siamo noi”

Venerdì prossimo, 19 dicembre, alle ore 09.30, la prima tappa di un laboratorio teatrale con i detenuti, “Il Ponte”, associazione di volontariato onlus, in collaborazione con il Crest

“La comunità al centro”: con questo slogan dagli inizi di ottobre la X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, manifestazione promossa e organizzata dal Centro Servizi Volontariato di Taranto, sta proponendo una serie molto articolata di manifestazioni con l’obiettivo di dare attenzione proprio a quei luoghi e quelle persone “deboli” cui è rivolta l’azione del volontariato.

In questo ambito “Il Ponte”, associazione di volontariato onlus, in collaborazione con il Crest, venerdì prossimo, 19 dicembre, alle ore 09.30 propone presso la Casa Circondariale di Taranto “Gli altri siamo noi”, la prima tappa di un laboratorio teatrale con i detenuti, la cui realizzazione è stata resa possibile dalla convinta collaborazione del Direttore della Casa Circondariale, dott.ssa Stefania Baldassari.

Con la partecipazione di almeno nove detenuti della sezione maschile, ha preso il via questa nuova esperienza di lavoro, condotta dall’attore e animatore Giovanni Guarino, coadiuvato da Delia De marco, Nicoletta D’Ignazio e Santina Novellino, che propone loro un giorno alla settimana di conoscersi e “raccontarsi” attraverso il linguaggio del corpo e del teatro.

Il laboratorio dal titolo “Teatro anch’io…. Mi metto in prova”  vuole offrire un’occasione per acquistare consapevolezza delle potenzialità espressive di ciascuno, conquistando così maggiore fiducia in sé e negli altri.

Durante “Gli altri siamo noi” si alterneranno momenti di narrazione teatrale, a cura di Giovanni Guarino, che racconterà la storia di “Bellosguardo”, con le performance dei partecipanti al laboratorio che affideranno al solo linguaggio del corpo, gesti e movimenti, anche corali, l’interpretazione di due canzoni: “Hey you” di Madonna e “Imagine” di John Lennon.

Si crea così anche un ponte ideale con la Rassegna del Volontariato dello scorso anno, durante la quale furono gli studenti delle scuole, coinvolte nel progetto “Giovani in Volo.” a realizzare la medesima performance, molto suggestiva, in Piazza Municipio.

In chiusura ci sarà “La più bella storia del mondo”, ovvero la narrazione della storia del presepe, che rappresenterà il momento per lo scambio degli auguri di Buon Natale.

L’addetto stampa CSV Taranto

Marco Amatimaggio

Cell. 392.9360437

viv@voce

Lascia un commento