SAVA. Un cavo elettrico di alta tesione, presumibilmente di 20.000 volt, cade sui caseggiati

SAVA. Un cavo elettrico di alta tesione, presumibilmente di 20.000 volt, cade sui caseggiati

Pericolo scampato per i residenti della zona …

Via Lago di Bolsena è una delle ultime vie asfaltate che troviamo direzione Lizzano. Una volta questa zona del paese si chiamava “Contrada Fontana”, oggi ci sono le Vie che disciplinano i caseggiati abbastanza numerosi. Verso le 18.30 di ieri un cavo di alta tensione si è “staccato” dall’imponente palo in cemento che lo sosteneva ed è caduto sulla recinzione di un caseggiato.

La paura dei residenti non è stata da poco. Allertati immediatamente i Vigili urbani di Sava, i quali sono subito accorsi per constatare la pericolosità derivata da questo “distacco” del cavo elettrico dalla sua sede. “Guardi, in dieci anni cha abitiamo qui questo è stato il quarto distacco che assistiamo, da quando abitiamo qui, di questi cavi”.  

Lo scenario che si è presentato ai residenti non è stato affatto singolare. Già altre volte erano stati allertati da questo e messo al corrente la compagni elettrica di questo “problema”, ma hanno avuto le solite rassicurazioni. Queste ultime però non hanno retto ieri pomeriggio. Il cavo di alta tensione, prima di adagiarsi sulla recinzione di un abitato, ha fatto la “serpentina” in un terreno attiguo ad una casa e da qui si è subito elevato un piccolo fuocherello che per fortuna non ha avuto proseguo.

Solo il fumo ha registrato qualche manciata di minuti in più. E’ una situazione di emergenza, il caso ha voluto che non ci fosse nessuno mentre il cavo si staccava dalla sua sede. Proviamo a immaginare se avesse colpito una persona o un veicolo che era in movimento. E’ meglio di no. E’ meglio di non provare ad immaginare questo. Resta il problema in Via Lago di Bolsena … chi lo risolverà? Toccherà ai  “soliti” Caforio o Carrieri oppure a chi è preposto al controllo, e alla sicurezza, dei suoi cittadini?

Giovanni Caforio

 

viv@voce

Lascia un commento