“ IN CORSA PER LA SOLIDARIETA’ ” nuova iniziativa dell’associazione “Chiara Melle” dedicata a Massimo D’Oria

“ IN CORSA PER LA SOLIDARIETA’ ” nuova iniziativa dell’associazione “Chiara Melle” dedicata a Massimo D’Oria

Domenica 20 ottobre si è conclusa la manifestazione  “In corsa per la solidarietà” – Trofeo “Massimo D’Oria”, organizzato dall’Associazione Chiara Melle  e patrocinato dal Comune di Sava

L’evento, preparato in  collaborazione con le palestre Fit Point di  Carlo Cavallo, Ermes di Sbavaglia Giancarlo e Alessandro D’Ippolito, Dinamic Club di Egidio Pesare, Body Angel di Liliana Gentile e dall’attività commerciale Linea Sport di Tonino Tomai aveva un duplice obiettivo:  ricordare e onorare la figura di Massimo D’Oria, un ragazzo nostro concittadino  prematuramente scomparso e quello di aiutare, spronare, incentivare i giovani savesi a intraprendere la via della cultura.

Infatti,il contributo d’iscrizione di tutti gli atleti e delle famiglie servirà per incrementare il fondo borse di studio “Chiara Melle” ; borse di studio che saranno erogate durante la manifestazione “Piccoli Talenti Crescono” – IV edizione a bambini e ragazzi meritevoli che si distinguono nello studio, nello sport, nell’arte, nella musica …e perché portatori di sani valori.

La manifestazione prevedeva una gara competitiva di 9,5 km a cui hanno partecipato anche molti gruppi di professionisti associati  Fidal dei paesi limitrofi; una gara non competitiva di 4.5 km per liberi e una passeggiata familiare che con la presenza di molti bambini ha rallegrato le vie del paese. I trofei  “Massimo D’Oria”  del primo arrivato assoluto e della prima arrivata assoluta,offerti dalla famiglia del ragazzo scomparso sono stati vinti da Zaminga Santino.

I primi arrivati del percorso di 4,5 KM sono stati Leo Giovanni e Cotugno Francesca. Il momento della premiazione, alla presenza del sindaco Avv. Dario Iaia, del comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Luigina Soloperto,dell’assessore allo Sport  Maurizio Pichierri e del vicesindaco Fabio Lomartire, e’ stato emozionante e ricco di significati. La donazione di una targa ad un ragazzo diversabile, che ha onorato con il suo impegno e con la sua presenza nella competizione il sano messaggio dello sport, ha voluto mettere in evidenza la sua grande forza di volontà che l’ha visto allenarsi tutti i giorni anche sotto la pioggia. E’ stato per tutti esempio di come lo sport riesca a riprodurre su un piano simbolico la realtà  della vita, fatta di impegno e di sacrificio, di lotta e speranza di soddisfazioni e felicità, di vittorie e….. sconfitte.

Quelle sconfitte che, in un giorno dedicato alla memoria di ragazzi come Massimo, Chiara e …tanti altri, lo sport  trasforma in sorriso per il calore di tante persone che insieme si uniscono per ricordare. Emozionante,infatti, è stato il momento in cui gli amici più’ vicini a Massimo hanno regalato alla mamma una targa alla memoria. Nonostante il  turbinio di emozioni la mamma e’ generosamente salita sul palco e ha ringraziato, con tenerezza e semplicità,  tutti i presenti per la bellissima manifestazione dedicata al suo amato Massimo. Massimo era considerato l’amico di tutti, un amico che con la sua gioia di vivere e la sua allegria ha donato spensieratezza, con la sua generosità ha aiutato i più  deboli.  Diventava bambino per giocare con i bambini.

Un ragazzo che ha onorato la vita di chiunque l’abbia conosciuto. Un ragazzo difficile da dimenticare. Queste le testimonianze degli amici. E’ stata una vera giornata di festa all’insegna dello sport e dei valori veri. Pertanto è doveroso ringraziare tutti coloro che con grande generosità e solidarietà hanno contribuito alla realizzazione dell’evento in particolare il Comune di Sava, la polizia Municipale, la Protezione civile di Sava, i Nonni Vigili, l’Associazione Ciclistica savese, l’ Associazione Accademia Volo Imperiale Gruppo Protezione Civile di Sava, S.O.S  Sava, AVIS Sava, la croce Verde di S. Marzano di S. Giuseppe  e  tutti i ragazzi dell’Associazione Chiara Melle  che con tanta  generosità  e dedizione  si offrono a  servizio del territorio savese.

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento