DA TARANTO LA PIU’ LUNGA CAMPAGNA DI WHALEWATCHING

DA TARANTO LA PIU’ LUNGA CAMPAGNA DI WHALEWATCHING

Carmelo Fanizza annuncia “ad agosto partirà da Taranto la più lunga campagna di avvistamento cetacei della storia: 220 giorni in mare a 2 nodi fino in Brasile”

La Jonian Dolphin Conservation partner scientifico del tarantino Giovanni Altavilla che, durante la sua traversata a remi in solitaria fino al Brasile, raccoglierà dati sui cetacei

Ad agosto il trentenne Giovanni Altavilla, tornato nella sua Fragagnano dopo essere stato oltre dieci anni a Modena per studio e lavoro, sarà protagonista di una memorabile traversata in solitaria: Da Taranto fino in Brasile a remi!

Nessun aiuto, nessuna barca di appoggio, nessuna sosta in porti per riposarsi e rifornirsi: tutta una tirata attraversando il Mediterraneo prima e l’Oceano Atlantico poi, dritto fino al Brasile. Partirà dalla spiaggia della “Torretta” di Marina di Lizzano, isola amministrativa del Comune di Taranto, e a bordo di una imbarcazione a remi percorrerà, in circa 220 giorni, 10.000 chilometri a una velocità media di 2 soli nodi!

La traversata è stata denominata «Season Trip-Atlantic Ocean Rowing», laddove la parola Season in inglese può essere letta come season (stagione), una nuova stagione della vita, ma anche sea son (figlio del mare)…

Giovanni Altavilla vivrà per oltre sette mesi bevendo acqua di mare filtrata e nutrendosi di pesce e cibi liofilizzati. Duecentoventi giorni a bordo del “Nautilus”, una particolare imbarcazione in fibra di vetro, lunga sette metri e larga meno di due. Progettato per resistere alle tempeste oceaniche, il Nautilus è radarabile ed equipaggiato con un sistema AIS anticollisione che segnala trasmette i propri dati alle navi.

Giovanni Altavilla ha un partner scientifico: la Jonian Dolphin Conservation, l’associazione tarantina che da oltre quattro anni studia e tutela la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto.

Giovanni Altavilla, infatti, sta frequentando in questi giorni a Taranto il corso di Whalewatchers organizzato dalla JDC in cui apprenderà tutte le nozioni scientifiche per avvistare, riconoscere e studiare i cetacei che incontrerà in mare durante la traversata.

Secondo Carmelo Fanizza, presidente della Jonian Dolphin Conservation, “i dati che raccoglierà Giovanni Altavilla avranno straordinaria importanza e rilevanza scientifica: per la prima volta nella storia, infatti, sarà condotta una campagna di avvistamento cetacei su una rotta così lunga e, soprattutto, a una velocità ridottissima, un fattore che aumenterà in modo esponenziale la possibilità di avvistamento. I dati raccolti saranno poi organizzati statisticamente da JDC andando a comporre una pubblicazione che avrà rilevanza mondiale”.

“Di solito le campagne di monitoraggio della presenza di cetacei – spiega il presidente di JDC – vengono svolte in un’area ristretta dove abitano poche specie, mentre Giovanni Altavilla la realizzerà su una lunghissima rotta incontrando cetacei di ogni genere, peraltro navigando senza alcun impatto ambientale. I mammiferi marini, inoltre, potranno fargli compagnia nei momenti difficili che una impresa come questa riserva”.

La JDC fornirà ad Altavilla un apparato GPS, una telecamera e un minipc con un software con particolari schede per inserire i dati dell’avvistamento del cetaceo (specie, dimensioni, età, posizione GPS, etc.) e immagini che, grazie al telefono satellitare di bordo, Giovanni Altavilla trasmetterà a Taranto. Oltre che sul blog della traversata, gli avvistamenti saranno riportati dalla JDC su alcuni portali scientifici internazionali.

“Anche questa iniziativa scientifica – conclude Carmelo Fanizza – è resa possibile da tutti coloro che giornalmente aiutano la JDC a svolgere la propria attività e, soprattutto, da tutti coloro che sostengono la Jonian Dolphin Conservation anche mediante sponsorizzazioni o donazioni liberali”.

 Taranto 11 marzo 2013

 Per informazioni: addetto stampa Jonian Dolphin Conservation

Marco Amatimaggio: 368.913428

viv@voce

Lascia un commento