TARANTO. 29 dicembre. BUGIA – one day festival

TARANTO. 29 dicembre. BUGIA – one day festival

Presentato da T.R.U.St. – Taranto Regeneration Urban and Street

 In scena al Sound Department di Taranto lo spin-off musicale del progetto di arte pubblica, con protagonisti LNDFK, Mangrovie Twang e Materazi Future Club.

Va in scena giovedì 29 dicembre, negli spazi del Sound Department di Taranto, BUGIA, lo spin-off musicale di TRUSt,il progetto – acronimo di Taranto Regeneration Urban and Street – che ha reso la città pugliese una degli epicentri europei più importanti per l’arte pubblica.

Un one day festival per celebrare le festività natalizie in città, che vedrà come protagonisti: LNDFK, nome d’arte di Linda Feki, producer/songwriter italo-tunisina autrice nel 2022 di un album d’esordio molto acclamato dalla critica, “Kuni”, commistione tra jazz ed elettronica che l’ha portata già su numerosi palcoscenici internazionali; il progetto musicale tarantino Mangrovia Twang, composto da Mattia Locapo, Roberto Sticchi e Mario Manuel Rossi, tre background diversi che danno forma a un ibrido di generi che spaziano dall’R’n’B al Jazz senza rinunciare ad un’attitudine pop; Materazi Future Club, trio con base a Milano che ha appena pubblicato il proprio album d’esordio, “Formazione Titolare”, concentrato di indie-rock 90s e post-punk con una spiccata fascinazione per il calcio.

A chiudere la serata l’aftershow con Alex Palmieri, Loris Ligonzo e Spilo.

La BUGIA, come sottolineano gli organizzatori dell’evento, è quella di chi continua a raccontarsi che in città non succede mai nulla, un mantra a cui è complicato rinunciare. “Un pensiero tanto dolce quanto avvilente” – specificano ancora dall’associazione Mangrovie, curatrice del progetto – “Un grande fermento creativo permea la città, animato soprattutto da chi è più giovane. Abbiamo quindi concepito una serie di attività, ad accesso libero e gratuito, che pensiamo possano aiutare a riavvicinarci tutti al luogo che abitiamo, che ci sfidino a riscoprire i nostri spazi, che possano farci divertire e ritornare ad amarci come comunità. Rispondere alla grande bugia con delle piccole verità”

Lo start di BUGIA è fissato per le 21.30, l’ingresso all’evento è gratuito.

Tra le altre attività in programma in queste settimane, ad anticipare il progetto, un tour guidato per la città nella giornata del 27 dicembre in un percorso esperienziale, alla scoperta dell’antico e del moderno, in un dialogo costante tra archeologia ed arte contemporanea. Nel mese di gennaio si procederà invece alla realizzazione di un playground pubblico ad uso sportivo, aperto alla partecipazione dei residenti e dei volontari dalla fase di realizzazione a quella di utilizzo, valorizzazione e cura.

BUGIA è realizzato grazie al contributo del Piano di rigenerazione sociale per l’area di Taranto approvato con Decreto del 07/08/2020 del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Puglia, Puglia Promozione e Comune di Taranto.

 

CONTATTI

www.progettotrust.it

www.facebook.com/tarantoregenerationurbanandstreet

www.instagram.com/progettotrust

www.instagram.com/_mangrovie/

 

viv@voce

Lascia un commento