È iniziato il countdown del Taranto Pride, la cui parata attraversa la città di Taranto sabato 23 luglio

È iniziato il countdown del Taranto Pride, la cui parata attraversa la città di Taranto sabato 23 luglio

Dopo due edizioni statiche (quella del 2020 e quella del 2021) e dopo tanti eventi di piazze e tre piccoli pride in provincia, l’Onda Pride Provinciale giunse al culmine, con l’evento che è orgoglio, storia, colore, celebrazione, lotta, corpi e voci e tanto, tanto altro

La parata del quinto Pride tarantino

Corteo! Una parola dal suono melodico, che ci piace pronunciare con le vocali allungate, più e più volte. Perché dopo due anni di manifestazioni statiche, è urgente tornare ad attraversare la città.

Il concentramento è, a partire dalle ore 16, in Piazza Dante (Piazzale Bestat, lato Via Salinella), per allestire il carro.

Sul carro alla testa del corteo, come sempre, Eleonora Magnifico. A metà corteo, la Malamurga, insieme con il Frente Murguero Romano e Campano.

Alle ore 17.30 il corteo per i diritti delle persone LGBTQIAPK+ inizia la sua marcia lungo Via Dante e Via Aristosseno, fa sosta in Piazza Madonna delle Grazie, percorre Via Falanto, Via Cugini, Via Leonida, Via Federico Di Palma, fa sosta in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno), prosegue lungo Via Tommaso D’Aquino, Via Ciro Giovinazzi, Lungomare Vittorio Emanuele III, fa sosta sulla Rotonda Marinai d’Italia, svolta in Via Anfiteatro e poi su Via Cavour. L’arrivo in Piazza Garibaldi è previsto per le 20.15. Durante la tappa finale testimonianze, performance (tra lз ospiti, Giuseppe De Candia e il duo Joke), proiezioni e altre attività fino a tarda serata.

Portavoce sono Mary Fontanella e Nicola Scialpi. Coordinator dell’Onda Pride Provinciale è Luigi Pignatelli.

Il Circolo Fotografico il Castello è partner ufficiale della manifestazione. Lз fotografз dello storico collettivo curano il reportage della parata e la mostra che racconterà per immagini la quinta edizione del Taranto Pride.

Il logo del Taranto Pride è di Mirko Pugliese.

L’opera di locandina è di Leocifero.

Sponsor tecnico del Taranto Pride è, per il quarto anno, Provinciali Service.

L’Official Party del dopo Pride è al Cocomero’s, in Viale Jonio a Taranto, ed è organizzato da Tacco Cento, storica realtà tarantina. Open doors dopo la mezzanotte.

ufficiali

#TarantoPride

#TarantoPride2022

#QueerTown

 

Profilo Instagram

@arcigay_queertown_taranto

Per favore, taggateci!

 

Vuoi costruire il Pride insieme con noi?

Per diventare volontariə, per info, adesioni, contributi di idee e offerte libere, contattare il +39 388 874 6670.

Il Coordinamento Taranto Pride 2022 è stato fondato nel 2018 da Strambopoli QueerTown – Comitato Territoriale Arcigay nella Provincia di Taranto e dalla Hermes Academy.

Aderiscono al Taranto Pride 2022 e/o sostengono la parata le seguenti realtà (elenco in ordine alfabetico e in aggiornamento):

Amnesty International / Circoscrizione Puglia-Matera / Gruppo di Taranto

Animal LiberAction

Arci Gagarin

Arcigay Salento

Associazione Frammenti

CAD Mo.N.Di. – Bari e Taranto

CAV Rompiamo il Silenzio

Circolo Fotografico il Castello

Comitato Cittadino Uggiano Montefusco

CSV – Centro Servizi Volontariato di Taranto

Giustizia per Taranto

Humana APS – Ginosa (TA)

LaDora – Manduria (TA)

Legambiente Manduria (TA)

Legambiente Taranto

Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie / Sezione di Taranto

Murgia Queer

Naima Cooperativa Sociale – Lizzano (TA)

Non Una di Meno

Oipa Taranto & Assovegan

Per non farla Franca – Grottaglie (TA)

ProLoco Avetrana (TA)

RadioVera

Raggia Tarantina

Rifondazione Comunista – Federazione di Taranto

Sud Est Donne

TarantAnz

Tacco Cento

Una Strada Diversa

USB

Hanno concesso il Patrocinio Morale i seguenti Comuni:

Ginosa

Grottaglie

Lizzano

Manduria

Taranto

Le rivendicazioni

Il Documento Politico del Taranto Pride 2022 si apre con critica e correzioni alla proposta di legge contro omotransfobia, misoginia e abilismo, affossata in Senato meno di un anno fa, e con una sintesi delle rivendicazioni della mobilitazione Ddl Zan e molto di più e del Coordinamento Molto più del ddl Zan Taranto.

Seguono i seguenti punti: Omogenitorialità e Famiglie; Matrimonio Egualitario; Diritto all’autodeterminazione dei corpi e delle libere soggettività transgender, intersex e non binary (punto ispirato al documento prodotto dalla Rete Trans* Arcigay); Femminismo, Transfemminismo e Intersezionalità; Comunità Migrante e Autodeterminazione dei Popoli; Educazione; Solitudini e Nuove Povertà; Diritto alla Salute.

Gli ultimi punti sviluppano rivendicazioni locali: approvazione del nuovo ddl regionale contro l’Omolesbobitransfobia; stabilizzazione dei servizi sanitari del Policlinico di Bari per le persone trans*; istituzione del Registro di Genere (sull’esempio dei Comuni di Bari e Lecce) con il nome di elezione e non il nome anagrafico (su abbonamento trasporti pubblici, tessere di biblioteche e impianti sportivi, cinema, teatro e,  in generale, su tutti i documenti di competenza comunale); apertura di centri antiviolenza e case rifugio per persone LGBTQIAP+, rafforzamento di quelle già esistenti che si basano su autofinanziamento di volontariə; Spazi di Aggregazione, di Ascolto, Formazione su cultura delle differenze, studi di genere, educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole della provincia; fermo degli impianti inquinanti e re-impiego dei/delle dipendenti nei lavori di bonifica dell’ex Ilva.

Nel corso delle tante attività in Piazza organizzate da Hermes Academy e Comitato Territoriale Arcigay di Taranto, è possibile acquistare gadgets realizzati da Emanuele Pignatelli e da Lady Rainbow Ringlets (sono arrivate le borse del Taranto Pride 2022!) attraverso le quali stiamo finanziando l’Onda Pride anche quest’anno. Da sempre (la Hermes Academy è nata nel 2005 e Arcigay Taranto nel 2014) ci ribelliamo al rainbow washing, al pink washing, al green washing, alle sponsorizzazioni dei grandi marchi nei cui valori non ci riconosciamo, e copriamo le spese degli eventi pride attraverso contributi liberali.

Se ti va di sostenerci, puoi inviare una piccola somma al cc della Hermes Academy.

IBAN IT87R0306967684510753960258

BIC/SWIFT code BCITITMM Y45

Banca Intesa San Paolo

Causale: Pride 2022

Passaparola! Grazie infinite!

 

Una curiosità

Nella stessa data del Taranto Pride, Sabato 23 Luglio, è in cartellone, nell’Arena della Villa Peripato, lo spettacolo di Cristiano Malgioglio. Ci dà da riflettere che l’organizzazione, che conosciamo da tantissimi anni, più di 25, abbia proposto al Coordinamento Taranto Pride unicamente una collaborazione per la prevendita dei biglietti. Fare rete per noi va oltre il mero denaro.

 

viv@voce

Lascia un commento