TARANTO. Museo Archeologico. Presentazione Mousikè et Aretè “MYSTERIA- le stanze musicali” di Simone Falcone con testi di Claudia Lucia Ostuni

La musica antica della Magna Grecia. Archeologia Musicale in terra di Taranto, Grecia, Albania e Montenegro

Ieri, venerdì 22 novembre 2019  alle ore 10.00, si è svolta presso il Museo Archeologico Nazionale  la conferenza stampa di presentazione di Mousiké et Areté, il progetto di studio, ricerca, elaborazione ed esecuzione di una composizione contemporanea ispirata ai canoni musicali e artistici della Magna Grecia che ha visto coinvolti come partners principali il Museo, l’Orchestra della Magna Grecia e ARCOPU.

Erano presenti il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti, il dott. Lorenzo Mancini, Funzionario archeologo del MArTA, il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia M° Piero Romano e il presidente di ARCOPU dott. Pierfranco Semeraro, insieme a Simone Falcone, compositore, uno dei due giovani ricercatori under 35, insieme a Claudia Lucia Ostuni, autrice di testi, che si sono occupati della stesura del brano musicale, basato sullo studio in loco delle tradizioni antiche della Magna Grecia e delle realtà a essa storicamente connesse.

L’elaborato musicale sviluppato dai due ricercatori, una composizione originale per coro, solisti e orchestra, ha preso il nome di MYSTERIA e, dopo una tournée nei Paesi interessati dal progetto (Montenegro, Albania e Grecia), arriva a Taranto, presso il Museo Archeologico Nazionale, dove verrà eseguito lunedì 25 novembre p.v. alle ore 20.00.

L’opera narra la vicenda di una coppia di tarantini vissuti verso la fine del IV secolo a.C., accompagnandoli attraverso i momenti più significativi della loro esistenza, scanditi da riti religiosi nei quali la musica svolge un ruolo fondamentale.

Ingresso al concerto con il biglietto d’ingresso al Museo, acquistabile lunedì 25 novembre p.v. dalle ore 17.00 alle ore 18.45 fino a esaurimento posti.

PER INFO Tel. 099-4532112 o mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it

 

Lascia un commento