TARANTO. Il pluripremiato pallavolista Luigi “Gigi” Mastrangelo testimonial della campagna contro l’OmoBiTransfobia a La Spiaggetta Club

TARANTO. Il pluripremiato pallavolista Luigi “Gigi” Mastrangelo testimonial della campagna contro l’OmoBiTransfobia a La Spiaggetta Club

A breve appuntamenti raibow anche al Cinema Teatro Orfeo, verso il Taranto Pride 2019

«A seguito dei racconti del mio amico Luigi Pignatelli, il quale mi significava le intimidazioni subite dall’Associazione da lui presieduta nei giorni scorsi, in qualità di amministratore dello stabilimento balneare La Spiaggetta Club di Taranto, assieme a mio fratello socio e contitolare, e con la disponibilità e collaborazione di tutto il nostro personale, abbiamo deciso di esporre la bandiera del presidio Arcigay della provincia ionica, Strambopoli Taranto, ritenendo che debbano essere sempre tutelati i diritti di ogni individuo, aborrendo la violenza in ogni sua forma.»

Lo dichiara Luciano Di Giorgio, che aggiunge:«Tra qualche giorno esporremo la bandiera rainbow anche all’ingresso del Cinema Teatro Orfeo, per dare inizio alla nostra campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ci trainerà tutti/e/* verso il Taranto Pride 2019. Sulla scorta di quello già tenutosi nel 2016, colorerà la nostra città. Riteniamo che ognuno debba poter manifestare liberamente per i propri diritti sempre nel rispetto della legge e dei diritti altrui.»

Testimonial della campagna contro l’omobitransfobia Luigi “Gigi” Mastrangelo, tra i più decorati e premiati campioni della storia mondiale della pallavolo.

Il “gigante buono” di Mottola (TA), alto due metri e 2 centimetri, ai ringraziamenti del presidente di Arcigay Strambopoli Taranto Luigi Pignatelli ha risposto «Sono un’icona gay ed è il minimo che potessi fare.»

Mastrangelo ha conquistato oro, bronzi e argenti e, nel 2013, dopo 22 anni di successi e 363 presenze in nazionale, ha deciso di ritirarsi. In quell’anno partecipa alla trasmissione “Ballando con le Stelle” e, in seguito, a “Pechino Express”. Sposato con Vera, è padre di Nicole e Samuele.

Diverse le realtà commerciali che hanno aderito al Taranto Pride 2019, esponendo la bandiera rainbow, sistemando un piccolo salvadanaio (per raccogliere i primi contributi utili a coprire le spese organizzative della manifestazione) e ospitando una serie di appuntamenti socio-culturali di sensibilizzazione, informazione e formazione coordinati dalla Hermes Academy e da Arcigay Strambopoli Taranto.

A seguire l’elenco, in continuo aggiornamento: a Taranto Gelateria Sandrino in Via D’Aquino (che riserva uno sconto del 10% ai/alle/a* tesserati/e/* Arcigay Strambopoli), Cinema Teatro Orfeo in Via Pitagora, Libreria Ubik in Via Di Palma, Caffè Letterario Cibo per la Mente in Via Duomo; in provincia, La Spiaggetta Club a Marina di Lizzano, Fourteen Lounge Bar a San Giorgio Jonico.

Il 4 settembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, sede dello Sportello Migranti Arcobaleno in Via Anfiteatro #219 a Taranto, si inaugura il ciclo di incontri di preparazione e costruzione del Taranto Pride 2019: da settembre a maggio, ogni martedì alle ore 19.00. Grande spazio verrà dato allo studio e alla discussione del ddl regionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere; all’educazione alle differenze e alla sessualità, ai linguaggi inclusivi, al gender equality, all’agenderismo e a tutti quei temi da anni sviluppati in scuole di ogni ordine e grado della provincia ionica dal locale braccio operativo Arcigay e, ancora prima, cioè dal 2005, dalla Hermes Academy Onlus.

«Costruiamo insieme il Taranto Pride 2019» è il claim scelto dal Gruppo Giovani del presidio locale Arcigay, che facilita il ciclo di incontri previsti tutti i martedì fino alla prossima estate.

Il Taranto Pride 2019, organizzato in rete con associazioni LGBTIQ+ e non (è di pochi giorni fa l’adesione dell’associazione di studenti/esse/* universitari/ie/* Link), sarà proposto tra meno di un anno e, oltre alla parata e a una lunghissima serie di eventi di sensibilizzazione, informazione e formazione in tutto il territorio provinciale, prevede anche una tre giorni di village, al fine di incentivare una forma di turismo un po’ più stanziale.

Tra pochi giorni verrà pubblicato il bando del concorso di arti grafiche per la creazione del logo ufficiale.

Sui primi volantini, distribuiti al banchetto rainbow de Il Villaggio delle Differenze (ogni sabato, a partire dalle ore 19.00, in Piazza Maria Immacolata a Taranto) e nei primi esercizi commerciali aderenti, leggiamo: «#DueMariDiDiritti non sono stati riconosciuti, due mari di diritti per tutti/e/*: come nel 2016,AMBIENTE, SALUTE, LAVORO e tanto altro…»

Per info, adesioni, proposte, per COSTRUIRE INSIEME il Pride, scrivere all’indirizzo email tarantopride@gmail.come/o contattare il +39 388 874 6670.

viv@voce

Lascia un commento