TARANTO. Concerti di Natale del coro polifonico e dell’orchestra del Liceo Archita

TARANTO. Concerti di Natale del coro polifonico e dell’orchestra del Liceo Archita

Oggi, venerdì 15 dicembre, alle ore 19.30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio

Quest’anno il Liceo Archita non lascia, ma raddoppia le sue manifestazioni natalizie con due concerti, uno del coro polifonico, che si esibirà, diretto dalla professoressa Maria Antonietta Carola, venerdì 15 dicembre alle ore 19.30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio, l’altro dell’orchestra sinfonica che, diretta dal professor Paolo Battista, suonerà al teatro Orfeo mercoledì 20 dicembre ore alle 20.00 in un concerto che si pone all’interno del programma “Buon Natale, Taranto!” promosso dal Comune in collaborazione con diversi sponsor.

Il coro polifonico dell’Archita eseguirà una serie di tradizionali e moderni brani natalizi nella prestigiosa e sacrale cornice della Concattedrale di Taranto grazie all’ospitalità del suo Parroco, don Ciro Alabrese.

A Wonderful Christmas hanno voluto intitolare il concerto i ragazzi della 3^ A musicale che hanno curato le presentazioni dei brani. Un Natale meraviglioso, dunque, con un coro che è ormai una realtà consolidata nel panorama musicale tarantino e che ha un curriculum di assoluto prestigio per un coro scolastico.

Il coro polifonico del Liceo Archita, infatti, è nato nell’anno scolastico 1998-99 in occasione dell’istituzione dei laboratori musicali presso lo stesso liceo da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Si è esibito regolarmente nelle manifestazioni “MusicaArchita”, ovvero nei concerti di musica classica organizzati con cadenza annuale dalla scuola. Ha preso parte agli allestimenti teatrali di spettacoli musicali dedicati a Mozart nel 2004, a Gershwin nel 2005, e messo in scena una versione per voce narrante e coro della Turandot di Giacomo Puccini. Nel 2006 ha eseguito i Carmina Burana di Carl Orff unitamente alla giovane formazione orchestrale nata in quell’anno. Sempre nel 2006 ha vinto il primo premio al Festival Internazionale di Cori scolastici città di Bari.

Ha tenuto concerti di beneficenza per Telethon e per la Croce Rossa Italiana e nel 2009 ha allestito l’operetta La vedova allegra di Franz Lehar con la quale ha preso parte alla rassegna teatrale estiva del Comune di Taranto. E’ stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per partecipare, nel novembre 2009, alla mostra nazionale JOB – Orienta a Verona, come realtà scolastica emergente nel campo della formazione alle professioni nel mondo della musica.

Il coro polifonico del Liceo Archita ha inoltre al suo attivo collaborazioni con artisti di fama mondiale quali il compositore premio Oscar recentemente scomparso Luis Bacalov, sotto la cui direzione ha eseguito in prima mondiale assoluta l’opera Ave verum, dello stesso Bacalov, per voce solista, coro polifonico e orchestra. Nell’estate 2015 ha tenuto una tournée con il cantante Simone Cristicchi e l’Orchestra della Magna Grecia per lo spettacolo musicale La buona novella.

Nel concerto in programma il coro sarà accompagnato al pianoforte da due giovani e talentuosi studenti che frequentano la quinta classe del liceo musicale. Si tratta di Carmine Trotolo e Michele Renna. Il primo ha intrapreso lo studio del pianoforte con la professoressa Paola Facilla, studia ora con il professor Matteo Notarnicola ed ha al suo attivo primi premi in diversi concorsi. Michele Renna è invece allievo della professoressa Ornella Carrieri, e oltre ai numerosi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali, può vantare collaborazioni con enti ed istituzioni musicali importanti. In particolare ha collaborato alla produzione di alcune opere con l’Orchestra della Magna Grecia ed è stato maestro collaboratore per l’allestimento de Il Barbiere di Siviglia e de La serva padrona di Giovanni Paisiello nell’ambito dell’edizione 2017 del Paisiello festival.

Il coro è diretto dalla sua fondatrice, la professoressa Maria Antonietta Carola che, con passione e creatività, unite alla professionalità, lo prepara e ne coordina le attività ideando i programmi di concerti sempre originali e di grande interesse. La professoressa Simona Barbera, docente di canto del liceo, ha preparato le voci soliste, mentre hanno collaborato alla produzione i docenti Ornella Carrieri, Salvatore Mottola, Matteo Emanuele Notarnicola e Paola Lunetta Franco.

Indubbiamente in un concerto di Natale è difficile essere originali, anche se nel repertorio in programma figurano brani decisamente inconsueti e meno noti. Ma d’altro canto non è Natale senza i brani della tradizione, quelli che tutti conosciamo e che rinnovano ogni anno lo spirito di questa magica festa. Ciò che rende sempre godibili i concerti del coro polifonico dell’Archita sono l’originalità di arrangiamenti che riescono a stupire e a coinvolgere il pubblico e l’esecuzione di brani appartenenti ad epoche e repertori spesso molto diversi.

In particolare nel concerto di quest’anno, insieme ai super tradizionali Adeste fideles, Stille Nacht e We wish you a Merry Christmas (ma siamo sicuri che anch’essi riusciranno a stupire il pubblico), il coro eseguirà alcune Carole tradizionali inglesi. Non mancheranno le scoperte come per esempio This little Babe, una composizione di Benjamin Britten, il più importante compositore inglese del XX secolo, e il Canto di Gloria di Nino Rota, composto per la colonna sonora del film “La bisbetica domata” girato da Franco Zeffirelli nel 1967 con Liz Taylor e Richard Burton.

Tanti i motivi, dunque, per recarsi la sera di venerdì 15 dicembre al concerto del coro polifonico del liceo Archita cui tutta la cittadinanza è invitata.

 

 

viv@voce

Lascia un commento