MONTEMESOLA. “Un amico per sempre”, il cortometraggio della Prima B della scuola Giovanni Pascoli

MONTEMESOLA. “Un amico per sempre”, il cortometraggio della Prima B della scuola Giovanni Pascoli

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ Monteiasi-Montemesola, frequentanti la 1^B della scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Pascoli’ di Montemesola, hanno contribuito alla realizzazione di un cortometraggio avente come tema l’amicizia

A proporre questa iniziativa alla scuola, che è stata realizzata grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Prof. Vincenzo Tavella e dei referenti di plesso Proff.ri Maria Luisa Errico e Ivan Romanazzi, è stato il Prof. Fabio Matacchiera.

La realizzazione di questo cortometraggio, dal titolo ‘Un amico per sempre’, che tratta i temi dell’amicizia, della solidarietà e dell’accettazione della diversità, ha coinvolto materialmente per alcuni giorni l’intero plesso scolastico presso il quale è stato girato e gli alunni partecipanti hanno potuto seguire le varie fasi di produzione, confrontandosi con regista e sceneggiatrice sulle tematiche affrontate.

La storia narrata nel breve film nasce tra i banchi di scuola, un legame unico e speciale tra due bambini in grado di superare ogni tipo di barriera e che li accompagnerà per tutto il corso della loro vita. Unitamente alla produzione del cortometraggio è stato avviato un laboratorio didattico, che ha visto partecipare gli alunni coadiuvati dalle docenti di lettere, al termine del quale sono stati prodotti elaborati grafico-pittorici, scritti e multimediali inerenti i temi trattati nel cortometraggio stesso.

Il Prof. Fabio Matacchiera non è nuovo a questo genere di iniziative, essendo stato già produttore del film ‘Oltre le nubi’, in collaborazione con il Liceo ‘Aristosseno’ di Taranto, approdato alla 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (anno 2015), ricevendo la nota di merito e la menzione speciale “Green Cross” per la tematica ambientale. La sceneggiatrice del cortometraggio è la scrittrice abruzzese, dott.ssa Beatrice Ruscio.

A supporto di questa iniziativa alcuni sostenitori, con il loro generoso contributo, hanno permesso di acquistare e donare un defibrillatore alla scuola. L’importante dispositivo sanitario, che potrà salvare vite umane al momento del bisogno, sarà consegnato al Dirigente Scolastico alle ore 10.30 del giorno 17 maggio p.v., presso l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Montemesola. Durante l’incontro è prevista la presentazione del trailer del cortometraggio ‘Un amico per sempre’, l’esposizione dei lavori effettuati dagli studenti cimentatisi nell’attività laboratoriale ed un successivo dibattito sulle tematiche trattate.

Il cortometraggio, a seguito dei doverosi passaggi negli organi collegiali, sarà proiettato per “la prima” al Teatro Orfeo di Taranto nel prossimo autunno e sarà anche iscritto a numerosi concorsi e festival del Cinema.

I giornalisti sono invitati il giorno 17 maggio alle ore 10.30, presso l’Istituto Scolastico ‘Leonardo da Vinci’, aula video del plesso ‘G. Pascoli’ di Montemesola, sito in via Curtivecchia snc nei pressi del Palazzetto dello sport alla presentazione dell’iniziativa ed alla consegna del defibrillatore. Saranno presenti le autorità cittadine di Montemesola.  Il trailer del cortometraggio sarà reso pubblico, attraverso il web e le tv, nello stesso giorno della sua presentazione presso la sede scolastica.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Vincenzo Tavella

 

viv@voce

Lascia un commento