Taranto. POLTRONISSIMA 2017, FINE SETTIMANA RICCO DI RISATE CON “U’ SPAREMAZZE” E LA COMPAGNIA “LINA ANTONANTE”

Un doppio appuntamento all’insegna del divertimento più puro, in compagnia del teatro italo-dialettale

“Poltronissima – Per un venerdì e un sabato tutto da ridere”, la Rassegna di Teatro Comico e Musicale organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”, propone nel fine settimana un’altra perla del ricchissimo programma allestito dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino.

Stavolta salirà sul palco la Compagnia teatrale «Lina Antonante» che porterà in scena, venerdì 24 e sabato 25 marzo «U’ sparemazze – Cav. Felice Guasto, Vico Pontescuro Int. B», commedia scritta e diretta da Pino Antonante. L’ingresso in entrambe le serate è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21.

La trama dello spettacolo proietta gli spettatori negli anni Cinquanta, a Taranto Vecchia.

In Vico Pontescuro, al primo piano interno B vive la famiglia Guasto. Felice, il capofamiglia, è un uomo molto avaro: la vita della moglie Rina, della figlia Ifigenia e della povera domestica Lucrezia, sarà condizionata e “incatenata” da questo peccato capitale.

Anche il nobile sentimento dell’amore viene spazzato via dall’avarizia di Felice. Infatti, quattro anni prima dello svolgimento dei fatti, l’amore tra la figlia e il giovane Massimo,  colpevole solo di essere nullatenente, è stato da lui contrastato e apparentemente  interrotto.

Massimo, per il dolore, è emigrato in Francia… ma fra i due giovani, all’insaputa di tutti, l’amore è continuato rinvigorendosi sempre di più. 

L’inconsapevole Felice, però, nonostante il rifiuto ribadito da Ifigenia, cerca di darla in moglie a suo cugino Nicolino Guasto, se possibile ancora più avaro di lui. Il giorno dell’ “Affare“ tra i due cugini, però, coincide col ritorno di Massimo dalla Francia: ormai ha saputo conquistarsi Oltralpe una posizione lavorativa di riguardo. La zia Beatrice, la domestica Lucrezia, il medico di famiglia dott. Gastone, l’imprenditore Jean de Chitarre, immersi in una serie di sketch, situazioni grottesche e divertenti gag, riusciranno a far naufragare lo svolgimento del matrimonio tra Ifigenia e Nicolino, permettendo così al vero amore di trionfare.

L’eccellente cast della commedia è composto, in ordine di apparizione, da Antonella Caputo (nel ruolo di Rina), Carmela Antonante (Eufemia), Cettina Laghezza (Lucrezia), Beatrice Di Martino (Titella), Mario Rozzo (cav. Felice Guasto), Michele Quarinto (dott. Gastone), Lino Basile (Massimo), Pino Antonante (Jean de Chitarre), Gianni D’Aversa (Nicolino). La prevendita dei tagliandi promette un teatro ricco di spettatori in entrambe le serate.

I biglietti sono venduti a costo unificato: 8 euro per la galleria, 10 euro per la platea. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3295434818.

Il programma di Poltronissima 2017 tornerà poi al “Tarentum” dopo una sola settimana: venerdì 31 marzo la Compagnia teatrale «I commedianti» rappresenterà «’Nu sarte ‘mbruvvesate”, testo scritto e diretto da Mina Isernia, liberamente tratto da “Un sarto per signora” di Georges Feydeau.

Ufficio stampa “Poltronissima 2017”

LEO SPALLUTO

leospalluto@gmail.com

Twitter leospalluto

Facebook Leo Spalluto

Instagram leospalluto

Lascia un commento