TARANTO. Oggi, 8 febbraio, il Concerto “on demand La musica che amo …”

TARANTO. Oggi, 8 febbraio, il Concerto “on demand La musica che amo …”

Teatro Orfeo ingresso ore 20.30 – start ore 21.00. Taranto e Matera unite nuovamente dalla cultura, in particolare dall’amore per la musica

Sul palco ci saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia” e il soprano Sara Intagliata, diretti da Maurizio Lomartire, al teatro Orfeo, un evento reso possibile da Basile Petroli.

Il programma prevede l’esecuzione di famosi brani orchestrali richiesti dal pubblico.

In occasione dei concerti passati, infatti, ad ogni spettatore è stata consegnata una scheda sulla quale ha potuto indicare il brano che avrebbe voluto ascoltare.

Questo sia al Teatro Orfeo di Taranto con il pubblico della stagione “XXV Eventi Musicali”, che all’Auditorium “Gervasio” di Matera per gli spettatori della rassegna “XV Matera in Musica”.

Ne è scaturito un programma caleidoscopico che, elaborato sulla base di centinaia di schede pervenute in poche settimane, dimostra come il pubblico di Taranto e di Matera prediliga brani tratti sia dalle opere liriche della grande tradizione italiana, sia dal repertorio sinfonico internazionale.

Si ascolteranno brani come la celeberrima ouverture dell’opera “Cavalleria Leggera” (Leichte Kavallerie) di Franz von Suppé, l’Allegretto della Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 di Ludwig van Beethoven, la sinfonia dell’opera “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, l’intermezzo dell’opera “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, la rapsodia “España” di Emmanuel Chabrier e il preludio del I atto dell’opera “Tristano e Isotta” di Richard Wagner, nonché un particolare medley comprendente i popolarissimi temi del film della serie James Bond 007.

Il giovane soprano Sara Intagliata, inoltre, canterà due famose arie d’opera: “Caro nome” da “Rigoletto di Giuseppe Verdi e “Si, mi chiamano Mimì” da “La Bohème” di Giacomo Puccini.

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il “concerto on demand”, una innovativa formula, ideata da Piero Romano, direttore artistico dell’Istituzione Orchestrale Concertistica “Magna Grecia”, che vede ogni anno il programma di un concerto scelto direttamente dal pubblico di due città.

«Il concerto “on demand” – ha spiegato Piero Romano – rientra in un più ampio progetto di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico che, inoltre, intende stendere un ideale “ponte culturale” tra Taranto e Matera, due splendide città nelle quali l’Istituzione Orchestrale Concertistica “Magna Grecia opera da lustri».

Vito Piepoli

viv@voce

Lascia un commento