TORRICELLA. “Lettera al Prefetto sulla mancata risposta da parte del Sindaco alle interrogazioni dei Consiglieri comunali di minoranza”

Nota stampa del gruppo “Uniti per il Territorio”

Francesco Turco e Pierino Lacaita, scrivono al Prefetto di Taranto. Motivo? La mancata risposta da parte del Sindaco alle interrogazioni presentate dai suddetti Consiglieri sin dalla fine di luglio dello scorso anno.

 “ E’ una situazione incresciosa e di mancato rispetto istituzionale – “precisa Francesco Depascale, Presidente del Circolo “ Uniti per il Territorio”– che ha visto i nostri Consiglieri comunali costretti a rivolgersi a Sua Eccellenza, il Prefetto di Taranto, per risolvere e soddisfare le gravi inadempienze mostrate sino ad oggi dal Sindaco.

  Voglio ricordare – continua Depascale – che la Legge ( Testo Unico degli Enti Locali, Statuto e Regolamento comunale ) prevede, da una parte, il diritto dei Consiglieri comunali di presentare interrogazioni e mozioni e di ottenere dagli uffici competenti tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del loro mandato, e, dall’altra parte, l’obbligo per il Sindaco, o gli Assessori da esso delegati, di rispondere entro trenta giorni alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai Consiglieri.

La mancata risposta del Sindaco alle interrogazioni – conclude Depascale – non solo vìola le norme di correttezza istituzionale, ma non chiarisce le linee di indirizzo del Governo cittadino e compromette il diritto del consigliere comunale a poter esercitare con pienezza il mandato elettorale”.

                                      

Lascia un commento