Lecce: centro benessere per i pazienti del reparto di Oncologia

Lecce: centro benessere per i pazienti del reparto di Oncologia

Nasce un centro estetico per i malati di cancro in cura presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce

Inaugurato all’interno del reparto di Oncologia, sarà destinato ad interventi gratuiti che spaziano dai trattamenti viso e corpo, alla manicure fino, forse ed in futuro, allo shampoo e messa in piega. Iniziativa lodevole, portata a termine dall’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre”, che ha voluto regalare ai pazienti del Fazzi uno spazio dotato di lettino, poltroncina ed attrezzi per trattamenti e make up personalizzati.

Questo consentirà a chi purtroppo è sottoposto quotidianamente a terapie invasive come radio e chemio, di  prendersi cura di se stessi, non solo per quanto riguarda il benessere fisico ma anche e soprattutto quello psicologico. Non dimentichiamo infatti, che spesso le cure per combattere il cancro portano ad una serie di effetti collaterali come ad esempio la perdita di capelli, l’indebolimento delle unghie, le desquamazioni ed il forte senso di prurito della pelle.

Ragion per cui, il primo passo verso la guarigione è senz’altro la forza interiore ed il benessere totale del paziente. Al fine di rendere la struttura operativa nell’immediato, è stata scelta un’estetista con qualifica corsi Apeo (Associazione professionale estetica oncologica), la quale ha dimestichezza con i vari trattamenti viso e corpo dei malati di cancro.

L’esperimento del centro benessere all’interno dei reparti di Oncologia, è stato già attuato con totale successo in diverse città italiane ed ora finalmente è giunto anche a Lecce. Il presidente dell’associazione di volontariato, don Gianni Mattia, ha dichiarato che chiunque voglia usufruire di tali servizi gratuiti sarà in buone mani.

L’associazione Fondo di solidarietà “Cuore e mani aperte verso chi soffre” Onlus, si è fatta carico di tutti i costi relativi all’allestimento del centro e del suo funzionamento.

Sempre secondo don Gianni Mattia “In questo spazio sarà possibile rendersi conto del significato di benessere bio-psicosociale: una definizione che racchiude tutto, anche il restituire dignità e umanità a questi pazienti, che con tutte le loro forze vogliono uscire dalla gabbia della malattia ed ora hanno un motivo in più per farlo”.

Rossana Pesare

viv@voce

Lascia un commento