Taranto. ” GIORNATA NAZIONALE PER LA FERTILITA’ “

Taranto. ” GIORNATA NAZIONALE PER LA FERTILITA’ “

FERTILITY DAY: TARANTO AREA A RISCHIO. AL PITAGORA LA TAVOLA ROTONDA INTERATTIVA TRA STUDENTI ED ESPERTI. IN VIDEOCONFERENZA TARANTO, BRESCIA, GELA, BUSSI SUL TIRINO, POPOLI, NISCE

Fra gli obiettivi principali proposti dal Piano nazionale per la fertilità vi è l’informazione dei cittadini sul ruolo della Fertilità nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possono metterla a rischio.

Pertanto prevenire i fattori di rischio per i problemi riproduttivi oggi vuol dire anche, secondo le evidenze scientifiche, ridurre il rischio di patologie cronico-degenerative, dall’ipertensione al cancro, che interessano l’adulto nella generazione presente e in quelle future.

L’istituto Pitagora, al centro della nuova sperimentazione didattica e innovativa che prevede la diffusione delle attività dell’istituto con mezzi più moderni ed efficaci, accoglierà medici ed esperti del territorio che parteciperanno alla videoconferenza con attività di formazione ed informazione.

L’iniziativa mira a coinvolgere le autorità dell’Azienda Sanitaria Locale, del Comune di Taranto e della Regione Puglia promuovendo un confronto vivace con il mondo della scuola, ed in particolare con gli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

In un’ottica di prevenzione, la finalità è quella di educare gli adolescenti, particolarmente vulnerabili alle “interferenze” provenienti dall’ambiente, alle devianze alimentari e ad un più sano e corretto stile di vita.

A tal proposito, la Rete EcoFoodFertility ha deciso di promuovere nell’ambito del piano “EcoFoodFertility Education”,  la costruzione di una Rete Internazionale Educativa per la Salute Ambientale e Riproduttiva (R.I.E.S.A.R.), i cui coordinatori sono: Dott. Luigi Montano, Coordinatore  Progetto di Ricerca EcoFoodFertility e Presidente Ass.ne EcoFoodFertility, Dott Domenico Carone, Responsabile Trattamenti Medici CREA (Taranto)  e Referente Regione Puglia EcoFoodFertility, Dr.ssa Stefania Ubaldi, Presidente European LifeStyle Medicine Organization (ELMO, Ginevra), Dr.ssa Angela Caruso e Prof.ssa Giuseppa Scibona e il prof. Luigi Chiappetta responsabile centro PMA  CREA sito in Taranto.

L’iniziativa rappresenta un buon esempio di come la ricerca si ponga a servizio e al fianco delle scuole per la formazione e l’educazione a comportamenti e stili di vita corretti, al fine di far acquisire all’adolescente la piena consapevolezza della propria salute a difesa della propria salute riproduttiva. 

Nadia Bonucci

Dirigente Scolastico

 

viv@voce

Lascia un commento